Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:18 METEO:PONTEDERA13°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Lunedì 16 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Marotta: Il gesto di Bastoni non è leale, ma su di lui gogna mediatica»
Marotta: Il gesto di Bastoni non è leale, ma su di lui gogna mediatica»

Attualità Lunedì 16 Febbraio 2026 ore 12:18

Energie micropolitane, da Peccioli una riflessione

Alla Galleria dei giganti la presentazione del volume edito da Touring Club Italiano che prende le mosse dall’esperienza pecciolese



PECCIOLI — Dall’esperienza di Peccioli un libro per proporre una riflessione più ampia sul valore delle comunità e dei territori intermedi come motori di sviluppo contemporaneo. Si intitola "Energie micropolitane. Da Peccioli risonanze per l’Italia".

Edito da Touring Club Italiano e curato da Silvia Brena, Massimiliano Colombi e Marco Marcatili, il volume sarà presentato mercoledì 25 febbraio alle 21 alla Galleria dei Giganti, in Via Cavour.

Il libro, si legge in una nota del Comune. "Ricostruisce un percorso amministrativo e comunitario che nel tempo ha saputo integrare politiche culturali, rigenerazione urbana, economia circolare e partecipazione civica, delineando un modello fondato sulle energie sociali: quelle forze che nascono dalla collaborazione tra istituzioni, imprese, associazioni e cittadini. A partire dal caso di Peccioli, e dal recente racconto dell’esperienza presentata anche a New York, il volume apre uno sguardo sulle prospettive future e sulle possibilità di sviluppo dei territori italiani".

La serata sarà introdotta da Franco Arminio, poeta, scrittore e regista, che da anni riflette sul destino dei paesi e sulle aree interne come luoghi di futuro, e da Ivo Lizzola, professore di pedagogia, che offrirà una lettura sul significato delle comunità come spazi di responsabilità condivisa e crescita collettiva. Seguirà un dialogo con gli autori – Silvia Brena, ricercatrice, Massimiliano Colombi, sociologo, e Marco Marcatili, economista – che accompagneranno il pubblico attraverso la struttura e le principali direttrici del libro.

A concludere l’incontro sarà il sindaco Renzo Macelloni. Coordinerà la serata il giornalista Lorenzo Benassi Roversi

"L’appuntamento - spiega il Comune- rappresenta un momento di restituzione pubblica e di condivisione con la cittadinanza: non solo la presentazione di un volume, ma il racconto di un’esperienza collettiva che guarda al futuro. Un’occasione per riflettere su come una comunità possa trasformare le proprie risorse culturali e sociali in un progetto di sviluppo coerente e duraturo, capace di generare risonanze oltre i propri confini".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il testimone dello storico locale passato in mano a due giovani imprenditrici: inaugurata la pasticceria Ro-Mà nella frazione di Perignano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità