Attualità lunedì 23 dicembre 2024 ore 14:30
La tabaccheria da Zizzi compie 100 anni

Da zia Isola nel 1924, la storica attività del borgo termale è arrivata sino a Ivo Dini, che oggi gestisce l'attività insieme alla figlia Sabrina
CASCIANA TERME-LARI — Alla tabaccheria da Zizzi, della famiglia Dini, non si festeggia soltanto il Natale. Il 2024, infatti, è l'anno del centenario dell'attività del borgo di Casciana Terme, che taglia così un traguardo storico.
Un momento celebrato con una cerimonia al Salone delle Terme di Casciana, con un riconoscimento consegnato da Alessandro Simonelli, presidente Area Vasta Confcommercio Pisa. "Questa è una storia fatta da 100 anni di amore per il proprio lavoro - ha detto Simonelli - è un piacere e un orgoglio premiare imprenditori come Ivo Dini e la sua famiglia, capaci di trasmetterci tanta forza ed entusiasmo e per anni sempre in prima linea anche nell'organizzazione di eventi e iniziative".
"Tutto è cominciato il 19 Dicembre 1924 - ha ricordato Dini, titolare per oltre 30 anni della tabaccheria oggi gestita dalla figlia Sabrina - zia Isola lasciò il suo patrimonio ai tre nipoti Dino, Augusto e Cesare, con Dino incaricato della gestione del negozio che ha portato avanti per quasi 40 anni. Nel 1962 il testimone passò al figlio Dilvo e alla moglie Lilia e nel 1968 il negozio cambiò sede spostandosi accanto all'albergo Livorno. Dal 1992 siamo io e Rita a portare avanti la baracca, mentre oggi tocca a mia figlia Sabrina".
“Non sono mancati i momenti difficili, come il problema alla polla termale a due passi dal negozio che ci impose urgenti lavori di ristrutturazione, costringendoci a spostare momentaneamente l'attività accanto alla gelateria - ha aggiunto - ma ovviamente preferiamo ricordare i momenti belli, e in particolare l'affetto dei tantissimi amici e clienti che anche per la festa dei 100 anni ci hanno fatto sentire tutto il loro calore".
"Siamo orgogliosi di rappresentare realtà come quella portata avanti da ben 100 anni dalla famiglia Dini - ha concluso Federico Pieragnoli, direttore di Confcommercio Provincia di Pisa - un punto di riferimento non solo per il commercio locale, ma per l'intera comunità di Casciana Terme".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI