Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità mercoledì 07 dicembre 2022 ore 08:40

Le Befane e la calza lunga 7 metri

Foto di: Immagine da Internet

Sette metri di calza di lana riempita con palloncini che nascondono desideri e sogni, un'opera d'arte di undici donne santermine



CASCIANA TERME LARI — Giovedì 8 Dicembre, alle 17 in punto, la magia delle luci che accenderanno l’albero di Natale a Sant’Ermo illumineranno una calza di lana lunga sette metri.

Questa è l’ultima invenzione delle "donne di una certa età" di Sant’Ermo, undici per la precisione, che per stare insieme hanno lavorato da Settembre ad oggi, avanzi di lana che per anni e anni erano rimasti inutilizzati in una cantina.

E non è finita, perché hanno pure sferruzzato dei simpatici alberelli di Natale per adornare il loro piccolo borgo utilizzando il ricavato delle offerte per alcuni lavori necessari in parrocchia.

"L’idea è nata dal voler utilizzare i tanti gomitoli lasciati in eredità dalla mia mamma - ha spiegato Monica Meini - ma appena iniziata questa impresa, ci siamo accorte che era bello condividere uno stesso obiettivo, ma era ancora più bello stare insieme a chiacchierare, bere un tè o assaporando un biscottino".

La calza cresceva e la lana diminuiva, rendendo necessario comprarne ancora per terminare quel lavoro che le univa e le faceva stare bene. Unici perplessi i mariti che lamentavano senza arrabbiarsi certi ritardi nel trovare pronti pranzo e cena.

La calza è lunghissima e sarà riempita con dei palloncini ognuno dei quali conterrà desideri e sogni di tutti.

Le simpatiche donne si sono volute chiamare "le Befane" e hanno tutta l’intenzione di ripetere questa loro esperienza con altre iniziative perché - dicono loro stesse - non ce la farebbero mai a stare da sole, a rinunciare alla compagnia, all’amicizia, e all'impegno comune per abbellire il loro paese.

Marcella Bitozzi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca