Attualità domenica 13 ottobre 2024 ore 22:35
Le buone pratiche si insegnano a Casciana

Sabato a Casciana Terme, un'intera giornata dedicata alla sensibilizzazione sulle buone pratiche in caso di emergenze ed esibizione di unità cinofile
CASCIANA TERME LARI — Casciana Terme ha ospitato per tutta la giornata una iniziativa dedicata alla sensibilizzazione sulle buone pratiche sul tema della protezione civile, nell’ambito dell’iniziativa “Io Non Rischio” a cura della Croce Rossa Italiana – Sezione di Casciana Terme.
E’ stato spiegato alla cittadinanza cosa fare in caso di alluvione, terremoto, maremoto e incendio boschivo.
La mattinata una coinvolgente dimostrazione delle unità cinofile della Croce Rossa, ha visto la partecipazione entusiasta degli studenti della scuola media locale.
I ragazzi hanno potuto osservare da vicino le abilità dei cani addestrati, apprendendo l’importanza del loro contributo nelle operazioni di soccorso e nelle attività di prevenzione.
Questa esperienza pratica ha offerto loro un’opportunità unica per capire come la protezione civile possa intervenire in situazioni di emergenza, aumentando così la loro consapevolezza e preparazione.
Nel pomeriggio, è stata la volta dei lupetti del gruppo scout di Casciana Terme. Anche per loro c’è stato un momento mirato a insegnare le buone pratiche di protezione civile dove hanno appreso nozioni fondamentali su come comportarsi in caso di emergenze e sull’importanza della solidarietà e della collaborazione nella comunità.
"Questa giornata ha rappresentato un passo importante nella costruzione di una cultura della prevenzione tra le nuove generazioni sottolineando il valore della preparazione e dell’informazione" ha detto il Presidente Enrico Giacobbe.
Marcella Bitozzi
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI