Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PONTEDERA11°20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 01 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Usa, Hegseth agli ufficiali dell'esercito: «Finisce l'era del politicamente corretto»
Usa, Hegseth agli ufficiali dell'esercito: «Finisce l'era del politicamente corretto»

Attualità domenica 13 ottobre 2024 ore 22:35

Le buone pratiche si insegnano a Casciana

Sabato a Casciana Terme, un'intera giornata dedicata alla sensibilizzazione sulle buone pratiche in caso di emergenze ed esibizione di unità cinofile



CASCIANA TERME LARI — Casciana Terme ha ospitato per tutta la giornata una iniziativa dedicata alla sensibilizzazione sulle buone pratiche sul tema della protezione civile, nell’ambito dell’iniziativa “Io Non Rischio” a cura della Croce Rossa Italiana – Sezione di Casciana Terme.

E’ stato spiegato alla cittadinanza cosa fare in caso di alluvione, terremoto, maremoto e incendio boschivo.

La mattinata una coinvolgente dimostrazione delle unità cinofile della Croce Rossa, ha visto la partecipazione entusiasta degli studenti della scuola media locale.

I ragazzi hanno potuto osservare da vicino le abilità dei cani addestrati, apprendendo l’importanza del loro contributo nelle operazioni di soccorso e nelle attività di prevenzione.

Questa esperienza pratica ha offerto loro un’opportunità unica per capire come la protezione civile possa intervenire in situazioni di emergenza, aumentando così la loro consapevolezza e preparazione.

Nel pomeriggio, è stata la volta dei lupetti del gruppo scout di Casciana Terme. Anche per loro c’è stato un momento mirato a insegnare le buone pratiche di protezione civile dove hanno appreso nozioni fondamentali su come comportarsi in caso di emergenze e sull’importanza della solidarietà e della collaborazione nella comunità.

"Questa giornata ha rappresentato un passo importante nella costruzione di una cultura della prevenzione tra le nuove generazioni sottolineando il valore della preparazione e dell’informazione" ha detto il Presidente Enrico Giacobbe.

Marcella Bitozzi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Aumentano gli occhi elettronici sparsi per il territorio, compresi quelli in grado di leggere le targhe e il contesto: tutti i numeri del piano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Elezioni

Attualità

Cultura