Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:PONTEDERA12°20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Trump elude la domanda sul Canada, poi la battuta: «Vorrei essere io il Papa»
Trump elude la domanda sul Canada, poi la battuta: «Vorrei essere io il Papa»

Attualità giovedì 10 ottobre 2024 ore 08:30

Giornate del Fai, alla scoperta del borgo

Palaia

Non un solo sito di interesse storico o paesaggistico, ma un intero borgo: la sfida per Palaia per accogliere un turismo ancor più coinvolto



PALAIA — Le giornate d'autunno del Fondo Ambiente Italiano portano alla scoperta del borgo di Palaia. Non un unico sito storico o artistico, bensì l'intero centro abitato palaiese sarà protagonista. domenica 13 Ottobre, dell'iniziativa organizzata dalla delegazione pisana dell'associazione che opera per la salvaguardia del patrimonio storico, artistico e paesaggistico.

Un esperimento, dunque, che riguarderà tutta Palaia. "Siamo orgogliosi che la delegazione di Pisa abbia scelto Palaia per proporre l’esperimento di visita al borgo - ha detto la sindaca Marica Guerrini - siamo certi che il nostro patrimonio artistico non deluderà nessuno. Per completare la giornata sarà possibile, inoltre, pranzare e cenare con interessanti sconti nei nostri ristoranti oppure alla 38esima mostra mercato del Tartufo di Forcoli, altro raduno di eccellenze del territorio".

I luoghi con visita guidata a cura della delegazione pisana del Fai e dei volontari comunali saranno la Pieve di San Martino, capolavoro d’arte romanica e gotica del XIII secolo, la chiesa di Sant’Andrea, piccolo museo di opere dei Della Robbia e del Valdambrino e il palazzo comunale, con il giardino e gli affreschi di Luigi Ademollo nella sala della Giunta. E ancora, il muro di Ferdinando, la storia del famoso detto "peggio Palaia".

un’occasione unica per visitare i nostri tesori, rivivere la storia di Palaia e scoprire qualche curiosità, sia per chi non è mai venuto nel nostro comune, sia per chi lo abita e lo conosce - ha concluso - passeggiando per le vie del norgo immersi in secoli di storia sarà poi piacevole fare una pausa per degustare le prelibatezze delle nostre attività o prendere appunti per tornare una seconda volta".

Per quanto riguarda la viabilità, sono disponibili i parcheggi in piazza La Pira, Piazza del Mercato e delle scuole medie. Per l’accesso da Forcoli e dalla S.P. La Fila, sarà disponibile un servizio navetta in località Partino dalle 9,30 alle 16.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ex consigliere comunale e assessore con Marconcini e Millozzi, il 64enne è stato tra i protagonisti delle amministrazioni comunali negli anni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Politica