Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA11°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Sport domenica 09 maggio 2021 ore 16:53

Percorrendo l'antica via dell'acqua

Fonti, lavatoi, chiese e colline da mille colori nel percorso segnato dal CAI e battezzato questa mattina nel territorio di Casciana Terme Lari



CASCIANA TERME LARI — Erano circa 500 gli iscritti, 400 alle gare e 100 alla passeggiata, che si sono cimentati questa mattina nel percorrere il sentiero dell’antica "via dell’acqua", attraverso lavatoi, vecchie fonti, chiese e paesaggi collinari dai mille colori.

Percorsi antichi, che i nostri avi avevano creato per poter accedere al bene più prezioso, l’acqua, vitale per l’uomo, per la terra e per la vita degli animali.

Sant’Ermo con le antiche fonti di recente ripulite e riportate alla vita dai volontari del borgo, il Santuario della Madonnina dei Monti con il suo panorama fantastico, la torre di Ceppato, la Chiesa di San Nicolò, l’oratorio della Madonna della Cava e le antiche fonti e gli antichi lavatoi a Casciana Alta, le Cave di San Frediano con la fonte e gli antichi lavatoi perfettamente curati dalla società di gestione dell’acquedotto, questi i punti da vedere e da riscoprire per coloro che non conoscono questo territorio.

Il percorso è stato segnato con la consulenza del CAI, e ed è stata installata una prima cartellonistica che dovrà essere completata in tempi successivi.

Marcella Bitozzi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola