Attualità mercoledì 03 settembre 2025 ore 15:00
Più di 400 atleti hanno preparato la stagione nel borgo

Ormai prossimi alla fine dell'estate, l'amministrazione comunale fa i conti sul turismo sportivo: tra Luglio e Settembre oltre 2.500 pernottamenti
CASCIANA TERME-LARI — Lo sport è turismo a Casciana Terme. Dove, durante questa estate ormai agli sgoccioli, si registrano oltre 2.500 pernottamenti tra Luglio e Settembre proprio grazie al turismo sportivo, che ha coinvolto più di 400 atleti, per una permanenza media di sei giorni.
In questo periodo sono state nove le società sportive che hanno scelto Casciana Terme come base per la preparazione, alcune con più di una sola formazione. Tra queste ci sono diverse società calcistiche, provenienti in particolare dall’area metropolitana di Firenze e dalla provincia di Prato, ma anche una società professionistica di basket, il Golfo Piombino, che partecipa al campionato di Serie B nazionale, e una di rugby, la Bellaria di Pontedera. A queste si aggiungono numerose presenze legate al Rally di Casciana Terme, che ogni anno richiama piloti, tecnici e appassionati da tutta la Toscana.
Per la nostra provincia, ovviamente, spicca il Pisa Sporting Club, che ha prolungato sensibilmente la durata del ritiro rispetto agli anni precedenti. La formazione Primavera ha soggiornato per oltre dieci giorni, preceduta dai giocatori fuori rosa della prima squadra e seguita, per la prima volta, dalla formazione Under 17. Complessivamente, la società nerazzurra ha garantito una permanenza continuativa di oltre un mese.
Il Comune ha inoltre realizzato materiale video promozionale da condividere con le società ospiti, da veicolare tramite canali social e gruppi WhatsApp di atleti e famiglie. Sono stati attivati pacchetti personalizzati per l’accesso alle Terme di Casciana, al fine di ampliare ulteriormente la proposta turistica e favorire il ritorno delle famiglie anche al di fuori dei periodi di ritiro.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI