Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:29 METEO:PONTEDERA11°18°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’Atalanta avanti 2-0, ma il Verona rimonta: tutti i gol della Serie A

Attualità domenica 19 marzo 2017 ore 17:00

Scuola chiusa, l'opposizione risponde a Terreni

Un'immagine del terreno che cede inviata da Gianfranco Onor

Onor di Una svolta in Comune: "Di cosa si stupisce il sindaco? Non è colpa dei genitori se la Pirandello è stata costruita su un terreno franoso"



CASCIANA TERME LARI — Domani la scuola media Pirandello di Lari resta chiusa per verifiche strutturali dopo che nei giorni scorsi si è verificato un rialzamento di una parte del pavimento.

La decisione di chiudere l'istituto è stata presa dal sindaco Mirko Terreni. I Cinque stelle e i rappresentanti di Una svolta in Comune hanno accolto l'iniziativa di un gruppo di genitori e c'è stata una segnalazione ai vigili del fuoco per far controllare l'edificio già sabato, due giorni prima delle verifiche preventivate da Terreni. Il sindaco ha parlato di "piazzata" che ha provocato un allarmismo inutile.

Ecco la replica di Gianfranco Onor di Una svolta in Comune: "L'iniziativa è nata da un gruppo di genitori che erano preoccupati per la situazione di degrado della scuola media e per la mancanza d'informazioni da parte del Comune. La nostra consigliera, insieme a molti genitori, è stata presente, per tutta la mattina di sabato 18 marzo, al fine di raccogliere le informazioni che il Comune ed i suoi organo competenti non davano ai cittadini preoccupati".

"Di cosa si e' stupito il sindaco Terreni? - si è chiesto Onor - Di un gruppo di genitori che, allarmati dai nuovi dissesti della scuola media Pirandello di Lari, hanno ritenuto importante telefonare ai vigili del fuoco e alla consigliera comunale Bosco, per verificare la stabilità dell'edificio. Ha paura che la consigliera Bosco , unica che ha risposto prontamente alla richiesta di aiuto, faccia chiarezza rispetto alle sue mancanze d'informazione?". 

"Perché il signor sindaco in nove giorni - ha aggiunto Onor - non ha trovato il tempo d'informare i consiglieri comunali della situazione della scuola media, la democrazia e' anche il rispetto degli organismi eletti dal popolo sovrano. E i genitori informati solo dai loro figli e non dalle istituzioni comunali?".

"Rilegga con attenzione - ha detto Onor - il nostro sindaco, i commenti emersi sul suo profilo Facebook, quando lo si accusa di avere comunicato solo dopo nove giorni ai genitori, oltretutto con una comunicazione incompleta"

"Non è certo colpa dei cittadini - ha sottolineato Onor - se la scuola è stata costruita su un terreno franoso a cui, da subito, si e' cercato di bloccare le delibere della giunta comunale. La stessa cosa si sta ripetendo oggi per la scuola di Casciana Terme; i cittadini e la lista Per una svolta in Comune non sono assolutamente d'accordo con il progetto della giunta che vuole costruire una scuola su un terreno argilloso e che costerà uno sproposito renderlo edificabile".

Onor ha poi fatto riferimento a un episodio specifico, chiedendo chiarimenti al primo cittadino: "Risponda piuttosto e in tempi non biblici, per quale motivo ha cacciato con maleducazione e disprezzo della democrazia, dalla stanza del dirigente scolastico mentre il capo squadra dei vigili del fuoco faceva la sua relazione, la consigliera Bosco ed il presidente del consiglio d'Istituto, rappresentante di tutti i genitori di 1300 alunni, ignorando completamente la sua funzione istituzionale ed il regolamento scolastico".

"Vogliamo parlare della tanto decantata sicurezza? - ha chiesto ancora Onor - La recinzione del plesso scolastico non e' ancora stata fatta dopo sette anni? E perché dopo sette anni continua a piovere nelle classi ed in palestra, tanto da doverla chiudere?. Per non parlare delle spese aggiuntive dovute alle doverose verifiche ed alle manutenzioni, conseguenza di una scuola costruita male in tre mesi ed al risparmio, che ogni singolo cittadino dovrà pagare per i prossimi decenni. Se tutto questo significa, per il nostro signor sindaco, una piazzata allora siamo orgogliosi di averla fatta".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ordinabile sul sito o acquistabile al Vespa Village di Pontedera, l'edizione Vespa 140th of Piaggio è un pezzo rarissimo per veri appassionati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità