Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Politica sabato 21 maggio 2022 ore 12:55

"Tari, rafforzare ruolo dei Comuni per le tariffe"

Casciana Terme dall'alto
Foto di: Piero Frassi

In una nota congiunta, Pd e Psi di Casciana Terme Lari applaudono l'amministrazione e chiedono maggior controllo sulle tariffe delle bollette



CASCIANA TERME LARI — Con l'arrivo delle prime bollette Tari da pagare, il Partito Democratico e il Partito Socialista Italiano di Casciana Terme Lari fanno il punto della situazione sui provvedimenti presi dall'amministrazione e chiedono che i Comuni tornino ad aver maggior controllo sulle tariffe sui rifiuti.

"In questi giorni stanno arrivando le prime bollette Tari - hanno scritto - vogliamo innanzitutto esprimere apprezzamento nei confronti dell’amministrazione per l’attenzione e la sensibilità dimostrata nella modulazione del sistema tariffario e per la conferma delle importanti agevolazioni previste per le fasce più deboli, nonché per aver recepito la proposta, venuta dai cittadini, di dilazionare la bolletta in 5 rate".

"Per l’ambito Toscana Costa, la gestione del ciclo integrato dei rifiuti è affidata a Reti Ambiente, mentre le voci dei costi rispetto ai quali vengono deliberate le tariffe da parte dei Comuni sono definite da Arera - hanno spiegato - il Comune sta lavorando per introdurre un sistema di tariffazione puntuale che, oltre a riconoscere una premialità agli utenti che s’impegnano di più nella raccolta differenziata e che riducono la quantità di rifiuti conferiti, può consentire anche il recupero di un maggior controllo delle tariffe da parte dell'amministrazione".

"Riteniamo comunque opportuna una riflessione sull’intero processo di gestione del ciclo dei rifiuti per verificare il raggiungimento degli obiettivi fissati rispetto alla qualità del servizio svolto e al contenimento delle tariffe, alla dotazione degli impianti e al raggiungimento delle attese economie di scala - hanno concluso - auspichiamo inoltre che vengano valorizzati gli strumenti esistenti per rafforzare il potere di indirizzo e controllo dei Comuni, rivolto a tutelare i cittadini nella erogazione di un servizio essenziale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità