QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 16°22° 
Domani 16°23° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
lunedì 14 ottobre 2019

Attualità lunedì 08 agosto 2016 ore 14:45

Tre quintali di cocomeri ghigliottinati a Lari

Numeri importanti, 430 coperti, 300 chili di cocomeri nostrali e 50 chili di ghiaccio della Groenlandia, per la quarta rievocazione della cocomerata



CASCIANA TERME LARI — Ieri sera, domenica 8 agosto 2016, davanti alla Chiesa della Madonna della Neve, con un lungo serpentone colorato con piatti gustosissimi della tradizione toscana, è stata rievocata per la quarta volta, la “cocomerata larigiana".

Una festa antichissima, riportata alla luce nel 2013 e il cui ricavato è stato destinato al restauro della Chiesetta.

La Chiesa della Madonna della Neve fu costruita nel 1663, fu danneggiata fortemente durante la guerra e il suo indispensabile risanamento fu pagato da un anonimo cittadino.

Successivamente, la chiesetta è stata restaurata in un primo momento nelle parti esterne e successivamente nelle parti interne, con contributi versati da privati cittadini e fondazioni.

“Ora che la Neve è completamente restaurata – dicono gli organizzatori – il ricavato può essere destinato ad altre priorità, come la sistemazione organo parrocchiale o la sistemazione della stanza parrocchiale di Boschi di Lari”

Alla cocomerata non poteva mancare il “Chiccaio”, larigiano doc che anche quest’anno, sia pure infortunato, ha provveduto con rigore ad adempiere alla sua storica mansione, quella di ghigliottinare i cocomeri per tutti, e come sempre ha fatto arrivare il ghiaccio dalla “Groenlandia” per essere grattato e trasformato in gustosissime e freschissime granite.

In mattinata è stata celebrata la Santa Messa e la cena è stata allietata dal canto di stornelli toscani con, a seguire, musica dal vivo con Alex e Sax Andrea.

La festa è stata organizzata dalla Polisportiva “Il Castello” e dalla U.S. Juventus Lari, e patrocinata dall’Amministrazione Comunale di Casciana Terme Lari.

Marcella Bitozzi
© Riproduzione riservata



Tag

Quota 100, Salvini: «Se la aboliscono per tornare alla legge Fornero, ci barrichiamo in Parlamento»

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Cronaca