Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 24 novembre 2015 ore 13:30

Uffici e caserma nel vecchio municipio

Opera da 400mila euro, ci saranno anche sportelli del Comune e la casa del maresciallo. Cittadini soddisfatti. I tempi di realizzazione



CASCIANA TERME LARI — Da municipio a presidio dei carabinieri. Lunedì 23 novembre, al salone delle Terme, ll sindaco di Casciana Terme Lari Mirko Terreni ha reso note le intenzioni della amministrazione da lui guidata sul futuro uso del palazzo ex sede degli uffici del Comune di Casciana Terme.

Sarà trasformato in caserma dei carabinieri lasciando parte di esso ad uso degli uffici comunali.

L’intervento costerà 400mila euro. Saranno disponibili 50mila euro provenienti dalle entrate degli oneri di urbanizzazione mentre il resto verrà coperto con l'accensione di mutuo.

“Il palazzo - ricorda Terreni – è inagibile per questioni di staticità e norme antisismiche e per questa ragione era necessario procedere con un intervento di messa in sicurezza. Ma, per stendere il progetto, era indispensabile decidere sulla sua futura utilità, per evitare scelte che ne avrebbero compromesso l’utilizzo o portato a dover reintervenire su parti di esso con dispendio inutile di risorse economiche. A questo si aggiungeva – continua Terreni – la necessità di trovare la sistemazione agli uffici comunali distaccati attualmente in affitto, e decidere sulla collocazione della caserma dei carabinieri che ha lo sfratto esecutivo per il prossimo settembre. La decisione dell’amministrazione comunale – conclude Terreni – è un collage che consente di trovare una soluzione adeguata a tutti i problemi”.

La decisione sulla Caserma ha già avuto il beneplacito della Provincia e della Prefettura, organi che sono stati interpellati in tempo, e al momento manca solo la decisione finale del Ministero dell’Interno. Inoltre, secondo Terreni, la collocazione della Caserma garantisce la sua presenza in loco per almeno dieci anni.

Se il mutuo a copertura dell’intervento sarà richiesto entro il 10 dicembre, gli interessi sui primi cinque anni di mutuo saranno a totale carico del Ministero e per il Comune le annualità si trasformeranno in una semplice dilazione di pagamento.

In termini economici, il canone che lo stato si accollerà per la caserma ammonterà a circa 20mila euro l’anno a cui si aggiungerà il risparmio delle circa 900 euro mensili pagate attualmente per l’affitto dei locali degli uffici distaccati, operazioni che matematicamente parlando, dovrebbero garantire un notevole abbassamento degli oneri di spesa a carico del Comune.

I tempi di realizzazione del progetto si stimano in 6-8 mesi dall'inizio previsto per il mese di gennaio.

Il progetto prevede che al primo piano della struttura siano collocati gli uffici comunali e parte della Caserma, al primo piano e al secondo piano ancora la caserma e l’abitazione del maresciallo.

Gli intervenuti sembrano aver accolto con soddisfazione la scelta fatta dalla giunta Terreni, in virtù soprattutto del fatto che la presenza dei carabinieri mantiene una sensazione di sicurezza nei cittadini e continua a tenere viva una tradizione storica presente sul territorio fin dalla nascita del Comune di Casciana Terme, cioè quasi un secolo.

Marcella Bitozzi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola