Attualità venerdì 02 agosto 2024 ore 13:30
Un incontro con l’archeologo Stefano Bruni
"Il fascino dell'archeologo, miti e realtà": in programma una serata con l'esperto di etruscologia nella cornice delle terme di Casciana
CASCIANA TERME-LARI — Nella giornata di domenica 4 Agosto, alle 21, nel Giardino delle Terme di Casciana l’archeologo Stefano Bruni risponderà alle domande del pubblico in una serata all’insegna della cultura e della storia.
Noto studioso ed esperto di etruscologia, oltre che archeologo in ruolo del Ministero della Cultura, già segretario generale dell’Istituto di Studi Etruschi e Italici e dal 2003 direttore dello scavo, Bruni cercherà di far luce su l'affascinante mestiere dell’archeologo per far capire l’importanza di preservare e studiare i reperti del passato,.
"Il mestiere dell’archeologo si avvicina talvolta a quello di un sarto che deve rammendare un tessuto stracciato e tentare di restituire un’unità e una bellezza perduta - ha detto - l’archeologo ha la capacità creativa e scientifica di dare un volto a uno scheletro, un luogo a un oggetto e l’eternità alla polvere".
L’incontro sarà preceduto, alle 20, da un’apericena servita nello Chalet delle Terme. L’iniziativa è organizzata con il patrocinio dell’assessorato Scuola, Cultura, Politiche giovanili e sociali del Comune di Casciana Terme-Lari.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI