Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:25 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
lunedì 10 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
«Senza acqua corrente e senza scuola ma felici. Perché volete portarci via i nostri bimbi?»
«Senza acqua corrente e senza scuola ma felici. Perché volete portarci via i nostri bimbi?»

Attualità sabato 12 aprile 2025 ore 12:26

A scuola una targa in ricordo del maestro

Scoperta nei giorni scorsi la targa dedicata alla figura del compositore e maestro di scuola elementare Lidamo Ciurli, scomparso nel 2012



CASCIANA TERME LARI — E' stata scoperta mercoledì 9 Aprile la targa commemorativa in ricordo del Maestro Lidamo Ciurli, inaugurata nelle scuola primaria a lui intitolata. Scomparso nel 2012, è stato un amato maestro di scuola elementare e organizzatore culturale oltre che poeta, ironico compositore di sonetti, cultore del vernacolo e apprezzato volontario.

La targa “In ricordo del concittadino Lidamo Ciurli, Maestro esemplare, Maestro della comunità, Maestro di vita" è stata scoperta durante un incontro con allievi e docenti. Presenti il vicesindaco Enrico Fatticcioni, l’assessore alla Scuola Alessandra Dal Canto, la consigliera Rosanna Caporali, insieme ad alcuni familiari del Maestro: la figlia Monica Ciurli con il marito, una nipote e tre bisnipoti.

La consigliera Rosanna Caporali ha ricordato il volontariato attivo del Maestro con la locale Croce Rossa, quello culturale-educativo con la piccola Banda FruFru formata da alunni di seconda elementare di ogni ciclo scolastico, quello di animatore del Centro Sociale di Educazione Permanente con biblioteca per la promozione della lettura e dei corsi di recitazione per la Filodrammatica, della quale è stato apprezzato capocomico.

La targa dedicata a Lidamo Ciurli

Agli allievi è stato raccontato anche come il Maestro Ciurli per primo avesse pensato, nel 1955, di creare una Festa dei Bimbi in occasione di San Genesio.

Da oggi chiunque entrerà nella Scuola Ciurli di Casciana Terme potrà ricordare il Maestro Lidamo come persona di valore e portatrice di valori, segni indelebili e vivi per le generazioni di ieri e di oggi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un gruppo di 20 uncinettine di Capannoli ha realizzato coperte per i senzatetto. L'iniziativa delle "Ragazze di Mani-In-Mente”
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità