Attualità lunedì 21 novembre 2016 ore 12:00
Uno zampognaro in giro per i paesi

Il suono dell'antico strumento a fiato si è sentito per le strade di diversi borghi. E' Mimmo, zampognaro abruzzese che annuncia il Natale
CASCIANA TERME LARI — Si chiama Mimmo e viene dall'Abruzzo. E' in giro da una settimana e non sa quando tornerà a casa, lo zampognaro che questa mattina sta portando nei paesi del comune di Casciana Terme Lari l'aria del Natale, ma nei giorni scorsi ha fatto visita anche ad altri borghi della Valdera
Con un grosso mantello scuro e un cappellino sulle ventitré, cammina un po' spaesato, suonando la sua zampogna fatta con canne di bambù e pelle di pecora, nella speranza che le persone che l'ascoltano siano generose e mettano qualche spicciolo nel suo panierino.
Sicuramente non sarà arrivato a piedi, come tantissimi anni fa facevano i veri zampognari, ma certo è che ha portato la stessa allegria e profumo di altri tempi.
Marcella Bitozzi
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI