Attualità venerdì 16 maggio 2025 ore 11:30
Velocità folle e traffico, sopralluogo sulla via del Commercio

Comune e Provincia cercano soluzioni per garantire più sicurezza, soprattutto nel tratto antistante la nuova scuola: ipotesi autovelox
CASCIANA TERME-LARI — Preoccupa la situazione della strada provinciale del Commercio, dove il traffico intenso e la mancanza di sicurezza all'altezza della nuova scuola hanno messo in allerta i residenti. Per questo, nei giorni scorsi, Comune e Provincia hanno svolto un sopralluogo tra via Molino dei Fichi e via Gherardi.
Durante il sopralluogo, cui hanno partecipato il sindaco Paolo Mori, la consigliera provinciale e comunale Francesca Vitarelli e il comandante della Polizia Municipale Andrea Gazzotti, è stata ipotizzata l'installazione di autovelox, ma anche pannelli dissuasori o telecamere intelligenti, oltre al rafforzamento dei controlli da parte degli agenti.
"I mezzi sfrecciano senza controllo - ha commentato la consigliera Vitarelli - rendendo la vita dei residenti difficile e pericolosa, soprattutto per bambini e anziani. La sensibilità istituzionale è fondamentale per costruire sinergie e dare finalmente risposta a un problema che affligge da anni questa comunità: questo è solo l’inizio di una battaglia che continueremo a portare avanti con determinazione".
Anche per questo, il sindaco Mori ha contattato il presidente della Provincia, Massimiliano Angori, e nelle prossime settimane è previsto un incontro operativo per valutare l’intera situazione della provinciale, sia nel tratto nord, sia nel tratto sud.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI