QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 18°34° 
Domani 20°30° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 20 agosto 2019

Attualità sabato 24 marzo 2018 ore 15:15

Via Crucis vivente a Lari

Foto di: Marcella Bitozzi

Tanti partecipanti alla seconda edizione della via crucis vivente, guidata da Monsignor Andrea Migliavacca e Don Tommaso Botti



CASCIANA TERME LARI — E’ stata guidata dal Vescovo di San Miniato Monsignor Andrea Migliavacca e da Don Tommaso Botti dell’Unità pastorale di Lari, la seconda edizione della via crucis vivente che si è svolta venerdì sera a Lari.

La commemorazione è stata organizzata con la collaborazione della Vivilari.

Il corteo ha attraversato tutte le vie del borgo e ha sostato in preghiera alle quattordici stazioni, rievocando il percorso doloroso di Cristo fino alla sua crocefissione.

Un percorso composto, di preghiera, toccante, in silenzio, dove si sentivano soltanto i tintinnii delle armi dei soldati.

Per una sera, il Castello Mediceo è stato ribattezzato “Il Golgota” , e la piccola cappella “sepolcro” dove è stato deposto il corpo di Cristo in attesa della sua resurrezione.

“Abbiamo camminato insieme – ha detto monsignor Migliavacca al termine della rappresentazione – in silenzio, e nell’attesa della settimana di passione”.

“Tutto si è svolto nel giusto raccoglimento – ha detto la Presidente della Vivilari Sara Parenti – superando le differenze e i propri credi, segno tangibile che per il bene comune e del territorio, si possono superare anche le divergenze”

Gesù, è stato magistralmente interpretato per la seconda volta da Luca Meini di Ponsacco, membro degli Arcieri di Sacco e della compagnia Histryo teatro, mentre Barbara Macchia larigiana, anche lei membro degli Arcieri di Sacco e della Compagnia Histryo teatro, ha interpretato il ruolo della Madonna.

Tutti i figuranti erano persone comuni che si sono prestate volontariamente ad interpretare un ruolo nella rievocazione di questo rito cattolico della Via Crucis dal latino Via della Croce - anche detta Via Dolorosa, ovvero la morte di Cristo sulla Croce per la salvezza degli uomini.

Ecco l'elenco dei protagonisti

Gesù : Luca Meini

Maria : Barbara Macchia

Pilato : Yuri Falchi

Sommo sacerdote : Marco Faller

Guardie romane gli armigeri di sacco : Mario Malacarne- Cioni Olinto - Macchi Maurizio- Bonanni Giuseppe- Menchini Matilelde

Pie donne ; Carla Vanni Simona Bacciarelli Claudia Zanobini

Veronica : Monica Volonnino

Simone di Cirene : Emiliano Angioli (presidente degli Amici Boschigiani)

Apostolo Giovanni : Stefano Fusi

Crocifissione : Massimo Casini

Marcella Bitozzi
© Riproduzione riservata



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Cronaca

Cronaca