Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:30 METEO:PONTEDERA22°31°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 17 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La spettacolare performance del campione del mondo di yo-yo
La spettacolare performance del campione del mondo di yo-yo

Attualità mercoledì 10 agosto 2016 ore 16:30

Tre giorni in un casolare a cucire abiti

L'esperienza del pittore Enrico Pantani, lo stilista Augusto Titoni di Pomarance, e della studentessa Gloria Marianelli di Peccioli a Nibbiaia



ROSIGNANO M.MO — Tre giorni in un casolare immerso nelle colline per progettare, tagliare e cucire abiti unici. Questo l'esperimento portato avanti da tre persone: il pittore Enrico Pantani, lo stilista Augusto Titoni, entrambi di Pomarance, e la studentessa neo diplomata al liceo artistico Carducci Gloria Marianelli di Peccioli.

I tre, armati di tessuti, telai serigrafici e una macchina per cucire, dal 5 al 7 agosto sono stati ospitati al Casolare Alberelli di Nibbiaia dove hanno dato vita a molte idee.

"In questo laboratorio residenza abbiamo voluto concretizzare piccole idee e trasformarle in abiti, borse, tele, bozzetti, t-shirts - raccontano Enrico Pantani e Augusto Titoni, che collaborano da un anno -. Questo esperimento ci è servito per crescere, capire e progettare cose nuove. Nicola e Sara, proprietari di Casolare Alberelli - aggiungono -, ci hanno invitato a vedere il posto, ed è scattato qualcosa, abbiamo pensato di creare qualcosa dal nulla, confrontandoci sui modelli degli abiti e i disegni da stampare. La presenza di Gloria è stata fondamentale, perché grazie a lei abbiamo potuto realizzare immediatamente le nostre idee".

Augusto Titoni per i suoi modelli, marcati Kidz, si ispira al mondo del lavoro in chiave vintage e la collaborazione con Enrico Pantani ha dato un tocco di originalità alla collezione, stampata in serigrafia.

I risultati dell'esperimento sono visibili sulla pagina facebook "Three Days".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Tra Aprile e Giugno sono stati 58mila i visitatori nel borgo della Valdera, in aumento del 41 per centro rispetto allo stesso periodo del 2024
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Sport