
Siamo umani grazie alla tecnica (e malgrado Rousseau): ecco perché non è utile essere «felici» allo stato di natura

Attualità mercoledì 15 luglio 2015 ore 18:55
Cento testimoni raccontano il fronte in Valdera

Verrà proiettato per la prima volta a Lajatico il filmato "E così la guerra ci sistemò". Storie da Pomarance a Calci fino a Montopoli
PONTEDERA — Centoventi testimoni che vivono in sedici comuni diversi, oltre 80 ore di filmati registrati: la seconda guerra mondiale da Calci fino a Pomarance, passando da Pontedera e arrivando anche a Montopoli.
Un lavoro capillare quello effettuato da Tagete Edizioni, da Michele Quirici, Valentina Filidei, Lorenza Pucci e Carla Capannini e che si riassume in un dvd (più libro) di quasi due ore, intitolato: E così la guerra ci sistemò: il passaggio del fronte in Valdera.
Il filmato con le testimonianze è stato presentato questa mattina a Pontedera, nel negozio Giradischi, da domani, partirà in tour e sarà proiettato in venti piazze.
La prima proiezione avverrà appunto giovedì 16 luglio a Lajatico in piazza Vittorio Veneto alle 21, altre ne seguiranno a Ponsacco, Chianni, Terricciola, Palaia, Montefoscoli, Forcoli, Calci, Capannoli, Pontedera, Volterra, Bientina, Calcinaia, Vicopisano, Pomarance, Marti, Peccioli e Buti.
Ma ci saranno anche proiezioni per le scuole, sia superiori che medie: “E' un lavoro sostenuto dalla Regione Toscana – dice Michele Quirici – abbiamo ascoltato tantissime storie, purtroppo alcune persone che abbiamo intervistato sono venute a mancare”.
Qui News Valdera aveva parlato di questo progetto lo scorso agosto, quando i produttori stavano intervistando alcuni testimoni a Pontedera, nel centro per l'arte Otello Cirri.
Il dvd e il libro saranno in vendita anche nelle librerie e nelle edicole cittadine.
René Pierotti
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI