Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità sabato 27 febbraio 2016 ore 19:22

Che festa sia

La comprensibile polemica fra sindacato e comune sulle iniziative per i 70 anni della Vespa non deve danneggiare la città.



. — Non è facile prendere una posizione ed esprimere il parere di Tuttopontedera, sulla polemica scoppiata, un po' a sorpresa, fra il sindacato Uilm e il vertice di Palazzo Stefanelli sull'annunciata festa per celebrare, nel prossimo aprile, il 70° anniversario della Vespa. Non è facile perché entrambe le parti in causa hanno ragione. 

Il sindacato a cercar tutti i modi, anche provocatori, per tener più vivo possibile il problema della Piaggio che non sta certo attraversando un momento felice della sua storia, quantomeno in relazione a Pontedera e ai suoi lavoratori. E l'amministrazione comunale a spiegare che portar gente e far parlare di Pontedera, con raduni vespistici e altre manifestazioni, compreso la presenza del presidente Matteo Renzi (invitato dalla vicesindaca renziana Angella Pirri), significa anch'esso un contributo all'economia oltre che alla memoria e all'orgoglio pontederese.

L'attacco della Uilm è indubbiamente una provocazione, ribadiamolo, intesa nel suo significato attivo e positivo. Tende a sollevare attenzione sull'occupazione che sta calando nella grande fabbrica e ancor più nel suo indotto, e rientra fra le tante iniziative, a volte anche al limite della legge, che storicamente i sindacati hanno intrapreso in difesa dei lavoratori e che Pontedera conosce bene: gli scioperoni e i blocchi delle entrate, i cortei, le occupazioni della stazione, e così via. Una provocazione, dunque, comprensibile, ma, ecco il punto, che deve in qualche modo coesistere e non contrastare con la festa. E del resto, anche le grandi feste, sotto la presidenza di Giovannino Agnelli, per il 50° compleanno, con tappa del Giro d'Italia, partita amichevole con la Juventus e grande concerto della Orchestra Italiana di Arbore, gratuito e con diecimila persone allo stadio, finì per coincidere con un nuovo e preoccupante, periodo di cassa integrazione. 

Se la festa del prossimo aprile fosse abolita, ma sindaco e vicesindaco hanno già detto che sarà fatta, sarebbe come buttar via il bambino insieme all'acqua del bagnetto. Dunque, che festa sia e che contemporaneamente si tentino tutte le strade possibili in difesa del lavoro e dell'economia locale. Impegno soprattutto dei sindacati il primo e (anche) delle amministrazioni pubbliche il secondo. Ma da perseguire insieme e non in contrapposizione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità