Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:10 METEO:PONTEDERA14°26°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 24 settembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Onorificenza a Liliana Segre, Casellati si commuove: «Lei ha trasformato l'orrore in memoria»

Attualità giovedì 20 agosto 2020 ore 12:55

Discarica La Grillaia, ruspe in funzione

La discarica "La Grillaia"

In attesa che qualcosa si sblocchi a livello regionale, la proprietà ha avviato i lavori propedeutici per il conferimento autorizzato di fibrocemento



CHIANNI — Mentre i tecnici di Regione e Comune sono al lavoro per definire i dettagli di un eventuale passaggio in mano pubblica - al Comune di Chianni - della discarica La Grillaia, la proprietà va avanti col progetto, autorizzato dalla Regione, per arrivare a conferirvi 270mila metri cubi di fibrocemento (eternit) a partire dal prossimo anno. 

In pratica, la Nuova Servizi Ambiente ha rimesso in funzione le ruspe per predisporre il bacino della Grillaia ai nuovi conferimenti. E non potrebbe essere altrimenti, perché al momento nuovi passaggi formali non ci sono stati: dopo le proteste dei comitati e degli ambientalisti, e dopo le mozioni approvate dai consigli comunali di Chianni, Lajatico e Terricciola, di formale c'è solo la mozione approvata in consiglio regionale, che invita la giunta toscana a rivalutare il progetto. 

Così è stato avviato un tavolo in Regione, al quale si son seduti proprietà della discarica e Comune di Chianni, ma per ora non si è andati oltre le dichiarazioni di intenti. E in attesa di proposte concrete, Nsa ha confermato a Il Tirreno che sta procedendo secondo quanto già autorizzato dalla Regione.

Sulla questione ruspe in azione, date anche le imminenti elezioni regionali, non mancano le prese di posizione politiche. "Si tratta di un atto di arroganza di fronte al quale occorre che la Regione Toscana prenda una posizione netta”. ha commentato Matteo Bagnoli, candidato in consiglio regionale per Fratelli d’Italia.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Vigili del Fuoco sul posto per spegnere il rogo. Una persona ustionata è stata soccorsa dal 118. Ad andare a fuoco una tappezzeria
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

CORONAVIRUS

Cultura

Attualità