Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità domenica 07 giugno 2020 ore 09:43

Grillaia, altre voci al coro del "no riapertura"

Richiesta univoca da sinistra a destra, cioè dall'associazione La Rossa, passando per la sindaca di Ponsacco Brogi fino alla lista Terricciola Sicura



CHIANNI — Il giorno dopo il flash mob in bianco per dire no alla discarica (cliccando qui le foto e la cronaca della protesta che si è tenuta a Terricciola) registriamo altre tre voci fortemente contrarie alla riapertura della struttura di Chianni, quelle dell'associazione La Rossa, della sindaca di Ponsacco Francesca Brogi e della lista di opposizione Terricciola Sicura.

"Invece di arrivare alla chiusura definitiva ed in sicurezza di una discarica come da accordi e protocolli fissati, nel caso specifico quella di Chianni, i gestori chiedono la riapertura ottenendo il permesso dalla Giunta Regionale a guida Enrico Rossi e a trazione Pd. Chiediamo che Rossi e il Pd facciano marcia indietro e che la Giunta Regionale riveda la sua decisione. Chiediamo con fermezza di far rispettare il protocollo sottoscritto in passato dalla Regione Toscana insieme alla Provincia di Pisa e ai Comuni di Chianni, Lajatico e Terricciola". Dall'associazione hanno chiesto anche di fare "pressione per far portare a termine alla società Nuova Servizi Ambiente le operazioni di chiusura definitiva in sicurezza del sito della Grillaia".

Terricciola Sicura è forza di minoranza in consiglio comunale e ha chiesto un consiglio straordinario sulla vicenda che si terrà in settimana: "Da lì continuerà la nostra battaglia legale e civile per non far riaprire la discarica e ringraziamo Paolo Marcheschi di Fratelli d’Italia che ha portato la questione sul tavolo regionale e che verrà discussa martedì. Comunque se continuerà il progetto della regione non escludiamo altre azioni importanti come chiedere a tutto il consiglio comunale e la giunta di Terricciola di dimettersi. Tutto perché la salute dei cittadini e la salvaguardia dell’ambiente viene prima di tutto" hanno detto Matteo Arcenni, Elena Baldini Orlandini, Matteo Leggerini e Sauro Colombini, che poi, dopo aver presenziato al flash mob, hanno aggiunto: "Essere qui oggi a fianco di una comunità intera è un atto di coscienza. Questa è solo un’azione simbolica che serve a sensibilizzare e porre l’attenzione sul tema. Servono azioni concrete, che arrivino alla giunta Pd".

L’amministrazione ponsacchina, guidata dalla sindaca Brogi ha aggiunto il proprio “no” a quello del sindaco Mirko Bini e altri primi cittadini, contro la riapertura della discarica della Grillaia: "Quella - ha detto Brogi - è un'area di particolare pregio paesaggistico e molto è stato investito in questi anni su questi territori per farli crescere nella loro qualità agricola, artistica, culturale e paesaggistica. Un lavoro benfatto che ha portato un aumento sensibile del turismo in tutta la Valdera. Le colline di Terricciola sono famose per i suoi vigneti che si perdono a vista d'occhio ma anche per le ottime fragole che fanno bella mostra di sé nei mercati locali. Pochi chilometri più in là e il paesaggio collinare cambia, dai vigneti si passa alla coltura della ciliegia di Lari e più a sud al grano dei territori di Chianni e Lajatico. Lo stesso grano che avvolge il Teatro del silenzio e che fa di quel luogo uno dei più suggestivi della nostra Toscana. Questo patrimonio agricolo e paesaggistico va preservato perché è la ricchezza dei nostri territori"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola