Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 29 aprile 2022 ore 09:30

"Grillaia, l'amianto dev'essere smaltito"

La discarica della Grillaia

Il tema del conferimento dell'amianto nella discarica viene rilanciato dal Sindacato generale di base: "Si pensi a impianto di inertizzazione"



CHIANNI — Fa nuovamente sentire la propria voce il Sindacato generale di base, che dopo il ricorso bocciato al Tar, torna a parlare della discarica della Grillaia.

"Fra non molto potrebbe cominciare ad arrivare l'amianto: 270mila metri cubi potrebbero essere conferiti alla Grillaia con un via vai di grossi camion, che saranno tra l'altro un vero disastro per la già precaria viabilità della zona - hanno scritto dal sindacato - teniamo a ribadire che parlare e fare progetti per la messa in sicurezza della Grillaia con l'amianto è una pazzia. Nei 24 anni passati dalla chiusura della discarica, la proprietà se n'è disinteressata, ignorando anche le segnalazioni sulle criticità fatte da Arpat".

"Il tardivo interesse della proprietà della Grillaia alla sua messa in sicurezza mette in mostra tutti i suoi limiti: si capisce che è solo una foglia di fico per poter conferire 270mila metri cubi di amianto in un territorio vocato all'agricoltura e al turismo - hanno aggiunto - come Sindacato generale di base rilanciamo ancora la nostra proposta di smaltimento dell'amianto, alternativa al suo sotterramento".

"La costruzione in Toscana di un impianto di inertizzazione dell'amianto sarebbe davvero un modo serio di spendere i soldi pubblici - hanno concluso - oltre a neutralizzare la pericolosità dell'amianto per sempre, lo renderebbe utilizzabile in altre produzioni, creando anche posti di lavoro per i nostri disoccupati".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca