Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Attualità sabato 20 marzo 2021 ore 19:59

Grillaia, assemblea in piazza contro riapertura

Faccia a faccia tra il sindaco Tarrini e i cittadini. Il primo cittadino ha attaccato la Regione, i residenti hanno parlato di "Resa"



CHIANNI — Chianni, piazza della Chiesa. Un luogo dove oggi, in un freddissimo pomeriggio, si sono riuniti una settantina di cittadini convocati dal sindaco Tarrini per parlare dell'argomento Grillaia, la discarica che sta per riaprire con i conferimenti di eternit.

Una soluzione osteggiata dai residenti e anche dalle amministrazioni locali, che adesso ha però avuto una accelerazione, con l'ingresso di un nuovo socio di maggioranza, il Gruppo Vergero, che ha presentanto un progetto per la messa in sicurezza del sito proprio con l'arrivo di 270mila metri cubi di fibrocemento.

Tarrini ha spiegato lo stato dei fatti: un permesso arrivato mesi fa dalla Regione, vari passaggi politici che non hanno sortito effetto e i privati che hanno in mano un'autorizzazione che consente loro di operare.

Dall'altra i no - discarica, organizzati soprattutto nel "Gruppo Zero", che hanno promosso un ricorso legale e che sperano in un pronunciamento del Tar per tornare indietro rispetto ad un percorso che sembra delineato ma per il quale parlano di "Resa" da parte della politica.

In primo piano ci sono proprio le preoccupazioni ambientali legate alla riapertura del sito, una "Chiarezza sul futuro" chiesta anche da Tarrini con gli altri sindaci della zona.

Gli ambientalisti, da parte loro, promettomo mobilitazione e cercheranno di coinvolgere altri soggetti in questa partita.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità