Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 19 marzo 2021 ore 08:37

Grillaia, "garanzie sulla salute pubblica"

Lo chiedono i comuni di Chianni, Lajatico e Terricciola dopo l'incontro con la nuova proprietà della discarica. Sabato assemblea pubblica.



CHIANNI — "Per riuscire a governare senza subire passivamente la situazione che si è creata, non resta che sederci ad un tavolo con la proprietà per avere risposte sulla garanzia della salute pubblica prima di tutto, sulle modalità operative, sulle quantità da conferire e quindi sui tempi di completamento dell’opera.Vogliamo garanzie sulla data finale di conferimento e sulla rigorosa impossibilità di ampliamenti."

Lo ha spiegato il sindaco di Chianni Giacomo Tarrini dopo l'incontro avuto con la nuova proprietà della discarica della Grillaia, il Gruppo Vergero, assieme alle amministrazioni anche di Lajatico e Terricciola.

Sabato 20 Marzo alle ore 16, presso la palestra comunale, assemblea pubblica con i cittadini, per informare nel dettaglio di quanto sta avvenendo.

"La Proprietà ha espresso ancora una volta le proprie intenzioni in merito all’esecuzione del progetto autorizzato con delibera della Giunta Regionale del 25 Maggio 2020", ha spiegato infatti Tarrini. "A parte qualche confronto tecnico con il presidente Vergero, abbiamo ribadito la nostra contrarietà al progetto, peraltro già manifestata nelle sedi opportune (conferenza dei servizi e incontri preliminari che hanno preceduto l’approvazione). Abbiamo inoltre evidenziato tutta una serie di preoccupazioni in merito all’impatto ambientale e agli eventuali rischi legati all’esecuzione del progetto autorizzato.

Tuttavia ci sentiamo in dovere di essere realisticamente consapevoli che la soluzione per la messa in sicurezza del sito, rimasto incompleto dal 1998, debba passare purtroppo da operazioni che generino le risorse economiche necessarie e che quindi non lascino spazio a soluzioni senza apporto di rifiuti.

La Regione Toscana ha recentemente dichiarato di non poter ritirare la delibera autorizzativa né, tantomeno, di poter destinare risorse economiche per eventuali espropri al fine di far passare in mano pubblica il sito, vanificando di fatto tutti i nostri tentativi di trovare altre soluzioni.

La recente operazione di acquisto delle quote di maggioranza di NSA da parte del gruppo Vergero chiude ulteriormente spazio a decisioni che potevano prevedere il mantenimento della proprietà in soggetti appartenenti al nostro territorio.

Non possiamo arrenderci di fronte alla dolorosa attualità della situazione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca