Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:PONTEDERA11°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Martedì 13 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Iran, le opzioni di Trump
Iran, le opzioni di Trump

Attualità Mercoledì 23 Novembre 2022 ore 09:00

Ok dal Consiglio comunale verso l'Unione Valdera

Il palazzo municipale di Chianni

Il processo di rientro del Comune di Chianni nell'Unione procede e raccoglie il benestare dell'assemblea: reintegro è fissato per il 1° Gennaio 2023



CHIANNI — Con il placet del Consiglio comunale, riunito in seduto straordinaria, il percorso di Chianni per il rientro nell'Unione Valdera accelera e vede il traguardo.

Che l'amministrazione chiannerina volesse far ritorno è noto ormai da tempo: il Comune, del resto, figura comunque tra i membri fondatori dell'Unione nel 2008. Dopo 8 anni, però, la storia, almeno per Chianni, si era conclusa e si era aperto il capitolo del Parco Alta Valdera con Terricciola, Lajatico e Peccioli.

Adesso, dopo 6 anni dall'addio, il ritorno sembra ormai cosa fatta. In una delibera approvata dai consiglieri comunali, infatti, il Comune si è impegnato ad andare ancora più a fondo rispetto alla convenzione, già in essere dal 2021, per lo svolgimento in forma associata di alcune funzioni.

Oltre a nuove funzioni, come per esempio l'edilizia scolastica e la refezione, la gestione delle biblioteche e il reclutamento del personale, il Consiglio comunale ha dunque fissato una data per il reintegro, ovvero il 1° Gennaio 2023.

Naturalmente, le tempistiche dovranno seguire il perfezionamento dell'iter procedurale per la nuova adesione. Ma il futuro, ormai, è tracciato: dopo l'addio, ecco il ritorno di Chianni nell'Unione Valdera.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Se n'è andato Erasmo Anguillesi, attivo nell'Antincendio boschivo e nella Protezione civile. Lascia la moglie Giada e i suoi due bambini
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Attualità