Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:20 METEO:PONTEDERA12°21°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 08 maggio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Laura Boldrini racconta la sua malattia: «Ho scoperto per caso il tumore: è stata come un'onda anomala che mi ha travolto»

Politica venerdì 30 aprile 2021 ore 11:23

Unione Valdera, Chianni rientra dal 2022

Avviato l'iter per il rientro nell'Unione Alta Valdera. L'ufficializzazione ci sarà solo il primo gennaio del prossimo anno



CHIANNI — Chianni è pronta a rientrare nell'Unione Valdera, che attualmente comprende i Comuni di Bientina, Buti, Calcinaia, Capannoli, Casciana Terme - Lari, Calcinaia e Pontedera. 

Il rientro ufficiale nell'organismo, lasciato cinque anni fa per dare vita con Peccioli, Terricciola e Lajatico, al Parco Alta Valdera, è previsto per il primo gennaio 2022.

Proprio la fine dell'esperienza associata con gli altri tre Comuni da una parte e l'iter di rientro nell'Unione Valdera dall'altra, che prevede nuovi ingressi nell'ente solo ad inizio anno, determina il fatto che bisognerà aspettare ancora un pò di tempo.

"Ma l'iter è avviato - conferma il sindaco di Chianni Giacomo Tarrini - e già abbiamo approvato convenzioni per la gestione associata di funzioni e servizi con l'Unione Valdera, propedeutiche poi all'ingresso ufficiale di Chianni dal primo gennaio 2022".

"Nel frattempo - aggiunge Tarrini - ci sono da portare avanti le varie fasi di chiusura del Parco Alta Valdera con la regolarizzazione di una serie di posizioni".

Dei quattro Comuni che componevano il Parco, Peccioli e Lajatico hanno scelto una strada di sinergia e collaborazione, con la formazione ( vedi articoli correlati ) di una unica pianta organica, Chianni, come detto, andrà nell'Unione Valdera, mentre Terricciola per ora resta in autonomia. "Per il momento restiamo fuori dall'Unione", dice il sindaco Mirko Bini, aggiungendo che comunque sono in corso "Valutazioni".

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Emergenza Covid, mentre la Toscana va verso la terza settimana consecutiva di zona gialla ci sono alcuni territori ancora a rischio
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

CORONAVIRUS

Attualità

Cronaca

Attualità