Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Politica mercoledì 18 gennaio 2023 ore 09:30

Riapertura Grillaia, Sinistra Italiana fa muro

La discarica della Grillaia
Foto di: Piero Frassi

Il circolo locale chiede alla Regione di chiudere il sito e metterlo in sicurezza: "A Chianni c'è un grande rischio di una bomba ecologica"



CHIANNI — L'obiettivo, per il circolo Valdera e Valdicecina di Sinistra Italiana, è uno solo: chiudere la discarica della Grillaia. A pochi giorni dalla riapertura ufficiale del sito, infatti, la sezione del partito chiede alla Regione di intervenire.

"In Valdera siamo ancora di fronte alla mai risolta questione della discarica della Grillaia nel Comune di Chianni - hanno scritto - non vi è notizia di quello che, Legambiente Valdera, numerose associazioni ambientaliste, liberi cittadini e istituzioni locali, chiedono da anni: un piano di messa in sicurezza dell'impianto, che ricordiamo non avere neppure le minime infrastrutture di gestione, come un sistema di captazione del percolato, con il conseguente rischio, tra gli altri, di inquinamento delle falde acquifere".

"Le istituzioni regionali competenti non hanno mai avuto il coraggio di imporre alla proprietà un progetto in tal senso - hanno aggiunto - si è preferito ignorare le istanze dei cittadini di Chianni, Terricciola e Lajatico".

"Chiediamo alla Regione la definitiva chiusura della discarica e la messa in sicurezza dell'impianto - hanno concluso - anche in danno della proprietà se necessario, in modo da disinnescare una bomba ecologica che prima o dopo chiederà conto degli errori commessi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Attualità