QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 12°25° 
Domani 11°23° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 19 settembre 2019

Attualità martedì 15 settembre 2015 ore 17:40

Click-on, il software che sa tutto dei pazienti

Open source, servirà per diagnosi in ambito cardiologico. A realizzarlo un'impresa locale con il sostegno del Cnr di Pisa e della Regione Toscana



PONTEDERA — Integrare le informazioni cliniche e sanitarie raccolte sui singoli pazienti nel corso degli anni, per identificare percorsi di diagnosi e cura personalizzata: è questo lo scopo di Click-on, la nuova piattaforma informatica interoperabile e open-source realizzata a Pontedera da Extra srl, azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni software con succursali a Rende (Cosenza) e Londra.

Click-on sarà utilizzata per la gestione integrata dei dati clinici in ambito cardiologico. Extra ha lavorato in collaborazione con l'Istituto di fisiologia clinica del Cnr di Pisa e con il sostegno della Regione Toscana. Il risultato è frutto di una sinergia tra pubblico e privato durata oltre 18 mesi, alla quale hanno lavorato specialisti It, clinici, epidemiologi e ricercatori informatici.

Secondo Giuseppe De Marco, responsabile ricerca e sviluppo di Extra, e Sabrina Molinaro, responsabile sezione epidemiologia e ricerca sui servizi sanitari Ifc-Cnr di Pisa, il software "Permette di utilizzare l'immensa mole di informazioni raccolte sui pazienti, preziose per la corretta individuazione di una patologia, che possono supportare concretamente i processi decisionali". Click-on è stato pensato per gli ospedali e le strutture cliniche, funziona su tutti i browser e vi si accede come un normale sito internet, anche attraverso dispositivi mobili.



Tag

Pd, Marcucci: «Scelta di Renzi sbagliata, io resto e metto a disposizione mio ruolo capogruppo»

Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Cronaca

Sport

Attualità