comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 21°23° 
Domani 18°30° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
lunedì 13 luglio 2020
corriere tv
Coronavirus, in arrivo nuove disposizioni in vigore dal 14 luglio

Attualità martedì 15 settembre 2015 ore 17:40

Click-on, il software che sa tutto dei pazienti

Open source, servirà per diagnosi in ambito cardiologico. A realizzarlo un'impresa locale con il sostegno del Cnr di Pisa e della Regione Toscana



PONTEDERA — Integrare le informazioni cliniche e sanitarie raccolte sui singoli pazienti nel corso degli anni, per identificare percorsi di diagnosi e cura personalizzata: è questo lo scopo di Click-on, la nuova piattaforma informatica interoperabile e open-source realizzata a Pontedera da Extra srl, azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni software con succursali a Rende (Cosenza) e Londra.

Click-on sarà utilizzata per la gestione integrata dei dati clinici in ambito cardiologico. Extra ha lavorato in collaborazione con l'Istituto di fisiologia clinica del Cnr di Pisa e con il sostegno della Regione Toscana. Il risultato è frutto di una sinergia tra pubblico e privato durata oltre 18 mesi, alla quale hanno lavorato specialisti It, clinici, epidemiologi e ricercatori informatici.

Secondo Giuseppe De Marco, responsabile ricerca e sviluppo di Extra, e Sabrina Molinaro, responsabile sezione epidemiologia e ricerca sui servizi sanitari Ifc-Cnr di Pisa, il software "Permette di utilizzare l'immensa mole di informazioni raccolte sui pazienti, preziose per la corretta individuazione di una patologia, che possono supportare concretamente i processi decisionali". Click-on è stato pensato per gli ospedali e le strutture cliniche, funziona su tutti i browser e vi si accede come un normale sito internet, anche attraverso dispositivi mobili.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cultura

Attualità