Attualità domenica 27 settembre 2015 ore 19:00
Con una foto si viaggia in Europa

Il concorso 'Time to move' della rete Eurodeskper dà la possibilità ai giovani di girare in treno il continente. Come partecipare
PONTEDERA — Un concorso per girare il continente, grazie alle rete europea Eurodeskper. Si chiama Time to move e dà a tutti i giovani europei tra i 13 e i 30 anni la possibilità di partecipare al concorso presentando una cartolina del luogo in cui si vive, entro il 4 Ottobre. L’opportunità è di vincere 22 giorni in treno attraverso l’Europa.
Per partecipare è necessario scattare una foto della propria città o paese con un testo che lo identifichi (ad esempio “Saluti da Parigi”) e l’hashtag #timetomove e caricarlo attraverso il sito Time to Move o la pagina Facebook Eurodesk, utilizzando anche tecniche creative diverse, quali il collage, il disegno, la pittura o il design grafico.
E' possibile esprimere il proprio gradimento con un “like” sull'immagine preferita. Alla fine del contest, Eurodesk sceglierà le due cartoline migliori tra le venti che riceveranno più voti. I due vincitori verranno premiati con un biglietto ferroviario InterRail, della durata di 22 giorni, per viaggiare in tutta Europa.
Oltre ai due premi a livello europeo, Eurodesk Italy premierà le due proposte italiane più votate con 2 abbonamenti Interrail.
La Valdera recepisce l'iniziativa e la promuove, incontrando i ragazzi a Pontedera. Gli operatori degli Informagiovani, infatti, saranno presenti lunedì 28 e martedì 29 settembre durante l'orario di uscita delle scuole nella piazza Avella e il pomeriggio di lunedì 28 dalle 16 alle 18 circa davanti alla Biblioteca Gronchi, per presentare il concorso e per discutere insieme ai ragazzi delle opportunità europee. Ci sarà la possibilità di interrogare gli operatori sulle domande in specifico e di effettuare delle brevi video interviste che verranno poi pubblicate sul sito.
“Una bella e simpatica occasione per molti nostri ragazzi di divertirsi conoscendo e facendo conoscere la propria città – dice il consigliere delegato alle politiche giovanili Mattia Belli - con la possibilità di vincere viaggi premi in giro per l’Europa la prossima estate. Ed è proprio questo l’obiettivo di questo contest fotografico, la riscoperta dei propri luoghi di appartenenza per condividerli con altri ragazzi, scoprendone a nostra volta altri. Conoscere il nostro continente e scoprire le opportunità, le eccellenze e le occasioni che ci offre a noi giovani. Questo è il compito dell’Eurodesk, mettere a conoscenza e faciliterà i giovani nell’accesso alle offerte di mobilità europea per la formazione didattica e lavorativa, attraverso varie tipologie di esperienze che sono prima di tutto esperienze di vita, crescita ed arricchimento personale”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI