Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PONTEDERA10°18°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità giovedì 20 luglio 2023 ore 12:55

Connessione ultraveloce anche a Palaia e Lajatico

Realizzati 40 chilometri di nuove reti che consentiranno la connessione Fiber to home nelle aree bianche dei due comuni



PALAIA — La fibra ottica ultraveloce sbarca anche a Palaia e Lajatico grazie a 40 chilometri di nuove reti che consentiranno la connessione Fiber to home nelle cosiddette aree bianche, oggetto dei bandi Infratel.

I lavori, realizzati da Open fiber con il contributo economico della Regione, puntano a ridurre il divario digitale, con la fibra ottica che entrerà direttamente nelle case, nelle scuole, nelle aziende e negli uffici pubblici.  Si tratta, ha spiegato il manager di Open Fiber Toscana Marco Gasparini, di "Una rete in banda ultralarga identica a quella delle grandi capitali europee" e di "Una tecnologia altamente performante". 

Una novità, come sottolineato dall'assessore regionale alle infrastrutture digitali Stefano Ciuoffo, a beneficio dei cittadini e del tessuto produttivo che "Potranno beneficiare di servizi all’avanguardia, potendo così consolidare la propria competitività sul mercato e incrementare l'attrattività per nuovi investimenti”.

A Palaia è stata realizzata una nuova rete di 19 chilometri e il servizio è già disponibile in 1424 unità immobiliari. Le zone interessate dall’intervento sono quelle di Montechiari, Montacchita, Forcoli, Alica, Baccanella, Montanelli, Partino.  “Il nostro territorio - commenta il sindaco di Palaia, Marco Ghelardini – è stato coinvolto soltanto in parte dai lavori. Si tratta indubbiamente di un passo avanti che consente alle famiglie e alle attività di connettersi con una modalità migliore di quelle di cui hanno potuto godere finora. Ci auguriamo che l’operazione di connessione possa proseguire, interessando tutto il resto del territorio comunale. Oggi guadiamo dunque al futuro confortati dal bel risultato raggiunto fin qui”.

A Lajatico è stata invece realizzata una nuova rete lunga oltre 20 chilometri con 885 unità immobiliari interessate nelle zone di La Sterza, Lajatico, Orciatico e San Giovanni.  “Per noi sarà un elemento di forte sviluppo - commenta il sindaco di Lajatico, Alessio Barbafieri -La fibra è stata un servizio molto molto atteso, soprattutto da chi svolge attività commerciali. Durante la pandemia abbiamo compreso quanto sia importante, anche per chi studia o insegna, poter contare su una connessione veloce. Sono sicuro che la fibra renderà ancora più appetibile vivere nel territorio comunale, perché accresce la vivibilità delle zone servite“.

La rete, che rimarrà di proprietà pubblica, sarà gestita in concessione da Open Fiber per 20 anni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver danneggiato un mezzo parcheggiato in centro, l'uomo non ha accettato i controlli e si è scagliato contro i militari, che lo hanno denunciato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Spettacoli

Cronaca