QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 8° 
Domani 9° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 18 gennaio 2020

Lavoro giovedì 30 gennaio 2014 ore 18:20

Economia, i pisani spendono solo per auto usate e prodotti informatici

Secondo i dati dell'osservatorio Findomestic, in provincia nel 2013 i consumi sono calati del 5 per cento



PROVINCIA DI PISA — Auto usate e prodotti informatici. Questi gli unici mercati che in provincia di Pisa e in generale in Toscana chiudono il 2013 con il segno positivo. Secondo i dati esposti oggi, giovedì 30 gennaio, a Firenze da Findomestic Banca il reddito procapite regionale nel 2013 è calato a picco, attestandosi a quota 19512 euro. In perfetta linea con la media nazionale quindi, i consumi in provincia di Pisa hanno conosciuto una forte contrazione che ha raggiunto il 5 per cento, soprattutto per beni come le auto nuove, i mobili, gli elettrodomestici e l’elettronica di consumo.

Per il mercato delle auto usate invece, tutte le province eccetto Livorno, Prato e Massa Carrara, recuperano terreno rispetto all’anno passato. La stessa Pisa infatti registra una crescita delle vendite dell’1,9 per cento, un giro d’affari di circa 87 milioni di euro.

Relativamente al comparto dei mobili invece, le province di Pisa e Lucca sono le uniche due, esclusa Firenze, che hanno riportato volumi di spesa superiori ai 100 milioni di euro. In questo settore per la precisione Pisa ne ha registrati per 110 milioni, segnando un meno 7,4% sul 2012.

Se si guarda gli elettrodomestici grandi e piccoli, quasi tutte le province fanno segnare volumi di almeno 20 milioni, mentre Pisa supera anche quota 32 milioni, pur con una flessione di 2,5 punti percentuali. Continua poi il momento di difficoltà per l’elettronica di consumo che, pur non ripetendo le flessioni registrate tra 2012 e 2011, ha comunque fatto segnare in tutte le province toscane nel 2013 perdite a doppia cifra percentuale.

Unico comparto economico in salute resta in tutta la Toscana quello dei prodotti informatici che in tutte le province, compresa quella di Pisa, conseguono risultati di vendita in crescita.



Tag

Taglio cuneo fiscale, Gualtieri: "C'è ampia convergenza con i sindacati"

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità