Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Imprese & Professioni giovedì 26 gennaio 2023 ore 09:05

Criptovalute: notizie dal mondo blockchain

Le ultime novità in tema di criptovalute e blockchain



TOSCANA — Il mondo delle criptovalute è in costante movimento. Tra novità sulle crypto, sugli NFT e sulla tecnologia blockchain, non è sempre facile riuscire a stare dietro alle innovazioni e ai cambiamenti. Restare aggiornati sulle ultime notizie crypto consente di avere un quadro migliore della situazione, una visione più chiara e una conoscenza più approfondita dell’argomento.

È indispensabile, però, riuscire a diversificare tra le news disponibili online per capire quali sono gli aggiornamenti degni di nota. Per questo motivo abbiamo raccolto alcune delle ultime news sul mondo delle crypto che possono davvero aiutarti a comprendere più a fondo questo settore innovativo.

Dopo FTX: le altre piattaforme in difficoltà

Il fallimento dell’exchange crypto FTX ha causato varie difficoltà al settore delle criptovalute. A rischiare grosso ora è la piattaforma Genesis, che sta valutando se dichiarare o no bancarotta. Dopo la truffa organizzata dal fondatore e presidente Sam Bankman-Fried, FTX ha causato un effetto domino creando una crisi molto più ampia.

Ma cosa succede nel mondo crypto? La società Huobi, la piattaforma di trading online con sede a Singapore ha annunciato una riduzione del 20% dei dipendenti. Anche altre due aziende del settore hanno deciso di ridimensionare fortemente il loro personale. Genesis, una delle più grandi società di trading statunitense, ha tagliato il 30% del personale mentre Silvergate il 40%.

Silvergate Capitalinoltre è arrivata a perdere il 47% in borsa e ha comunicato che i depositi totali dei clienti sono scesi nell’ultimo trimestre da 11,9 miliardi a 3,8 miliardi di dollari. Ovviamente, dietro questo cambiamento c’è una crisi di fiducia generale che si ricollega al caso FTX. Genesis invece impedisce ai suoi clienti, da Novembre 2022, di ritirare fondi e non concede loro nuovi prestiti. Secondo alcune indiscrezioni c’è la possibilità che si trovi costretta a dichiarare fallimento.

Ci sono però anche spiragli positivi sul tema regolamentazione che potrebbero riportare nuovamente fiducia nel mercato delle criptovalute. Stanno infatti per essere introdotti nuovi regolamenti normativi che hanno l’obiettivo di regolamentare le crypto: da una parte, in Europa è in arrivo l’EU Market in Crypto Assets Regulation (MiCA) che dovrebbe entrare in vigore entro il 2024. Il MiCa è un insieme di norme presentate dalla Commissione Europea nel Settembre 2020 che potrebbero incrementare il grado di trasparenza del mondo crypto e garantire una superiore tutela dei consumatori. Anche gli Stati Uniti di Biden sono al lavoro su un pacchetto di norme che devono ancora essere esaminate dal Congresso con l’obiettivo di regolamentare il settore.

Buon compleanno Bitcoin

Proprio nella prima settimana di gennaio 2023 ricade il quattordicesimo compleanno di Bitcoin: risale infatti al 3 gennaio 2009 l’apparizione del whitepaper di Satoshi Nakamoto. Oggi la crypto è riconosciuta come valuta ufficiale da ben due paesi, tra cui El Salvador, ed è cresciuta in maniera ottimale grazie ai progressi tecnologici.

Dove sarà Bitcoin nel 2037, tra 14 anni? Quali realtà si andranno a sviluppare in futuro grazie ad essa? L’acquisto di BTC è sempre più semplice e le transazioni quotidiane molto facili grazie alle nuove tecnologie. Per via della sempre maggiore adozione, tra 14 anni Bitcoin potrebbe essere la moneta ufficiale di molti più paesi. Questo obiettivo potrà essere raggiunto se si costruirà un contesto normativo intorno a Bitcoin.

La ripresa di Solana: Vitalik Buterin augura un futuro roseo

Anche se in molti avevano immaginato il crollo definitivo della cripto Solana a fine anno, ecco che questa è ripartita con forza, facendo registrare un incremento di prezzo superiore al 20% che ha provocato euforia sui mercati

A darle forse lo sprint definitivo sono state anche le parole di Vitalik Buterin che ha parlato di una community in gamba dietro il progetto Solana e delle sue speranze riguardo il futuro brillante della crypto. Alcuni hanno visto nelle parole di Buterin la volontà di competere con altri progetti interessanti. Solana ha iniziato il 2023 con un pump che promette bene e BONK, un memecoin basato su di essa, che ha centuplicato il suo valore, contribuendo anche all’aumento del prezzo della criptovaluta con la quale viene scambiata: SOL. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Attualità