Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:08 METEO:PONTEDERA12°18°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità sabato 15 agosto 2015 ore 18:00

Bilancio, tasse invariate per aziende e famiglie

Il sindaco Ilaria Parrella sulla manovra finanziaria del Comune: "Varate numerose agevolazioni per i servizi scolastici e per le persone anziane"



SANTA MARIA A MONTE — "La manovra finanziaria relativa al bilancio 2015 mantiene invariate le tasse sulle famiglie e sulle attività produttive e dove possibile si procede a una riduzione: servizi scolastici (mensa , trasporto, nido), lampade votive, pubblicità)".

Così il sindaco Ilaria Parrella. Che aggiunge.

"Siamo riusciti a congelare tariffe e tasse: non aumenteranno le tasse sull'occupazione del suolo pubblico, la pubblicità, le tariffe per i servizi il trasporto scolastico, le tariffe per le lampade votive, per le quali non si è previsto neppure l'adeguamento Istat. Si è ridotto il costo del pasto della mensa scolastica che passa da un massimo di 3,90 euro a 3,60 euro mantenendo la riduzione del 50 per cento del secondo figlio. Per il nido si è proceduto all'aumento dei posti da 28 a 36 già dall'inizio del prossimo anno educativo".

Per quanto riguarda l'Imu "non si aumenta e resta fissata l'aliquota allo 0.96 % e per gli altri fabbricati con l'aliquota per il comodato in uso gratuito fissato allo 0.76 per cento si conferma il beneficio economico su San Donato con una riduzione del 10 per cento dell'Imu. Si introduce l'aliquota dello 0.46 per cento per immobili in locazione a canone concordato a titolo di abitazione principale e pertinenze a condizione che si adottino le fasce più basse all'affitto richiesto all'inquilino".

La Tasi "viene mantenuta con un'aliquota bassa pari al 2 per mille per immobili fino a 1.000 euro di rendita e oltre pari al 2,5 per mille. Sono invece state confermate le detrazioni in base alla rendita che di fatto rendono nullo il tributo fino a 400 euro di rendita e pari a circa 38,00 euro di tributo per rendite fino a 500 euro".

Sulla Tari "manteniamo le tariffe del 2014 che avevamo già ridotto notevolmente rispetto all'anno 2013 sia per le famiglie che per le attività del territorio. Inoltre le agevolazioni previste sono rivolte: del 50 per cento a pensionati ultrasessantacinquenni (se maschi) o ultrasessantenni (se femmina), se in coppia per un Isee non superiore a 9.200 euro; del 100 per cento a pensionati soli con Isee non superiore a 8.200 euro; del 50 per cento per le famiglie monoreddito da quattro o più persone con Isee non superiore a 12.500 euro; del 50 per cento con famiglie con portatori di handicap (104/92) con Isee non superiore 12.500 euro; del 100 per cento per nuove attività commerciali o esistenti, oggetto di manutenzione straordinaria, in località lontane dai flussi di traffico".

Infine l'irpef "viene confermata, mantenendo le fasce diverse in base al reddito, e si garantisce la soglia di esenzione indicata a 10mila euro".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ordinabile sul sito o acquistabile al Vespa Village di Pontedera, l'edizione Vespa 140th of Piaggio è un pezzo rarissimo per veri appassionati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cultura

Attualità

Attualità