Attualità mercoledì 03 giugno 2015 ore 12:00
Festa della cultura e dello sport, i vincitori
![](http://cdn.quinews.net/slir/w320-h245/images/7/5/75-sport-e-cultura-a-santa-maria-a-monte.jpg)
Premio di Pro Loco e Comune agli atleti che hanno conseguito risultati nell’anno 2014 e ai centisti della maturità dello scorso anno scolastico
SANTA MARIA A MONTE — Successo della festa della cultura e dello sport organizzata dalla Pro-Loco e dal Comune.
Nell’occasione sono stati omaggiati gli atleti che hanno conseguito risultati sportivi nell’anno 2014 e i centisti della maturità dell’anno scolastico 2013/2014 .
Per il calcio è stato premiato il G.S. San Donato per la sua vittoria alle finali nazionali della coppa di lega uisp, categoria amatori. La squadra, presente al completo con giocatori allenatore e dirigenti, è un vero e proprio fiore all’occhiello nel panorama calcistico con le sue numerose vittorie a livello nazionale.
Per l’atletica leggera è stato premiato Matteo Salvadori che ha ottenuto il primo posto ai campionati toscani indoor che con 4 metri e 40 nel salto in lungo si è rivelato una promessa in questa disciplina.
Per il pattinaggio è stata premiata l’Asd Luna Rossa che ha ottenuto ottimi risultati ai campionati Italiani Aics con un nutrito gruppo di allieve: Giorgia Torino, Matilde Carrara, Sara Nuti, Chiara Ballerini, Noemi Carrabs e Esther Giso ottengono il primo posto mentre Asia Barachini ottiene il titolo di vicecampionessa italiana nella stessa competizione.
Per la ginnastica artistica è stato premiato Massimo Poziello che ha ottenuto il bronzo nel cavallo a maniglie al campionato nazionale assoluti.
Per il karate, con il team Karate Nava di Castelfranco di Sotto e allenati da Eduardo Nava si sono distinti: Sara Pugliese, terza classificata ai Campionati Italiani per categoria ragazzi; Leonardo Pugliese, terzo classificato ai campionati italiani per la categoria mini cadett; Alessandro Guazzini, secondo classificato ai campionati regionali per la categoria cadetti; Luca Lombardi, primo classificato alle interregionali per la categoria speranze.
La scuola di danza “Espressioni” di Santa Maria a Monte si è aggiudicata un 2° posto per la categoria junior modern al concorso nazionale “Mentana Danza life” che si è svolto a Mentana, in provincia di Roma.
Ben quattro i ragazzi di Santa Maria a Monte che hanno raggiunto il massimo punteggio alla maturità del 2014: Benedetta Nucci (Liceo Linguistico Montale di Pontedera), Sabino Zagaria (Liceo Scientifico XXV aprile di Pontedera), Silvia Antonelli (Itcg Fermi di Pontedera) e Federica Sassetti, Liceo Scientifico Marconi di San Miniato.
La manifestazione si è rivelata un momento di festa all’insegna dei buoni e sani principi della pratica dello sport e della cultura.
Il presidente della Pro-Loco Marco Bertolini, da sportivo, ha sottolineato come l’ambizione di un atleta sia quella di portare in giro per il mondo la propria bandiera e salire sul podio ascoltando il proprio inno nazionale.
Sono intervenuti: il sindaco Ilaria Parrella, il vicesindaco Manuela Del Grande e gli assessori Elisabetta Maccanti, Roberto Michi e Silvano Melani che hanno augurato agli atleti una carriera piena di risultati e successi.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI