Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità venerdì 12 giugno 2015 ore 10:30

Piazza della Collegiata intitolata a Don Mannari

Figura di notevole spessore umano e culturale, il Canonico è stato per 22 anni un punto di riferimento per l'intera comunità. Domenica 14 la cerimonia



SANTA MARIA A MONTE — Non c'è - o meglio non c'era - una strada o una piazza che portasse il nome di Don Lelio Mannari, il proposto più amato dai santamariaammontesi.

Ci ha pensato l'amministrazione Parrella a colmare questo vuoto.

Spiega il sindaco: "Considerata l’assenza di un luogo deputato a celebrare la memoria storica e religiosa dell’amatissimo Canonico Don Lelio Mannari, proposto dal 1959 al 1981, l’amministrazione comunale è lieta di comunicare all’intera comunità civile e religiosa di Santa Maria a Monte di aver intitolato al suddetto parroco la piazza antistante la Collegiata, anticamente adibita a mercato, la cui inaugurazione è prevista per domenica 14 giugno alle 19, subito dopo la Messa vespertina".

Figura di notevole spessore umano nonché culturale, fervido appassionato e ricercatore della storia del territorio, il Canonico Mannari è stato per 22 anni un vero e proprio punto di riferimento sia per i fedeli, amati con amore schietto e paterno, sia per i giovani studenti, che dalle Università accorrevano alla porta della canonica per essere aiutati nelle traduzioni di documenti dal latino. 

Nel corso della serata saranno presentati video e audio inediti, come l’intervento storico che Don Mannari tenne nel 1977 in occasione della “Disfida con l’arco” di Montopoli o come stralci di interviste che il Proposto rilasciò agli insegnanti delle Scuole Medie di Santa Maria a Monte, nei quali si dilettò a cantare inni e laudi non solo religiosi. 

Oltre al sindaco Ilaria Parrella, la quale scoprirà il marmo che identificherà la piazza, e al Proposto della Collegiata, Can. Bruno Meini, interverranno Mons. Morello Morelli, amministratore diocesano di San Miniato, e i due cappellani di Santa Maria a Monte che ebbero modo di conoscere da vicino la poliedrica figura di Don Mannari: Don Giampiero Taddei, Parroco di Cigoli, e Don Angiolo Falchi, Parroco di Casciana Terme.

Due studenti dell’epoca come Paolo Morelli, professore del Liceo Scientifico “XXV Aprile” di Pontedera, e Renato Colombai, collaboratore del giornale diocesano “La Domenica”, saranno invece i testimoni della vera e propria “sete di conoscenza” che, oltre a essere alla base del suo fine e acuto intelletto, spingeva Don Mannari a spulciare gli archivi statali e vescovili, alla ricerca di nuovi documenti da studiare.

La serata terminerà con la presentazione della mostra fotografica dedicata al Canonico Mannari, allestita nei locali del Museo Casa Carducci e realizzata grazie alla generosa e spontanea collaborazione dell’intera comunità, laica e religiosa, di Santa Maria a Monte. 

Un ringraziamento particolare va ad Anna, amata nipote di Don Mannari, e al marito Mario, i quali sin da subito si son resi disponibili a donare tutto il materiale che possedevano sullo “zio Lelio”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dottor Ruggiero termina il suo incarico, mentre arriva la dottoressa Lenzi; salutano anche due medici di famiglia nell'area del Pisano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Politica