Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica domenica 15 settembre 2019 ore 06:30

"Lajatico-Santa Maria a Monte 5 a 0"

Il consigliere di opposizione Alberto Fausto Vanni (L'Idea) elogia il borgo che ha dato i natali ad Andrea Bocelli e dice: "E' un esempio da seguire"



SANTA MARIA A MONTE — "Ieri sera (venerdì, ndr) ho avuto l’opportunità di visitare Lajatico di notte - scrive Alberto Fausto Vanni, consigliere comunale di opposizione del gruppo "L'Idea per Santa Maria a Monte" -, Un paese con una popolazione di 1337 abitanti, una banca ed un cittadino illustre Andrea Bocelli. Ma quello che salta agli occhi sono gli interventi fatti per dar valore a questo piccolo centro. Sono partiti da un progetto, è vero la presenza di Bocelli ha notevolmente contribuito al successo. Ma la regia e le idee dell’architetto Alberto Bartalini (nella foto sotto con i figli di Bocelli) hanno fatto la differenza. Oltre al teatro del Silenzio, un'opera d'arte, ma più che altro è stata l’idea, unica al mondo di questo genere.


Ma desidero soffermarmi nel centro del piccolo borgo. Come tutti i paesi della Toscana hanno qual cosa da dire e da mettere in mostra. Come dicevo un lavoro fatto a tavolino con lo staff di Alberto Bartalini, che da un’idea sono passati alla realizzazione, un percorso nato tre anni fa e che ogni anno viene ampliato con la collaborazione dell’amministrazione comunale, la cittadinanza e non per ultima la Banca di Lajatico. Un insieme ben coordinato e vissuto con amore verso il proprio paese.

Al primo posto la regolamentazione del traffico, ovviamente a Lajatico, a poca distanza dal centro c’è un mega parcheggio che ospita un centinaio di auto, questa è la prima opera che serve per dar voce e fruibilità ad un centro, le auto non possono convivere col la valorizzazione dei centri storici, questo ormai è cosa risaputa. Poi la manutenzione dei giardini, delle vie e delle piazze, l’illuminazione cosa fondamentale e gli allestimenti “Bartaliniani” creano una atmosfera incredibile. Con questi interventi intelligenti e suggestivi hanno dato l’opportunità di aprire nuove attività che riscuotono molto successo commerciale.

Non desidero fare paragoni con il mio paese, Santa Maria a Monte (nella foto sopra il "parcheggio" di piazza della Vittoria), ma solo un suggerimento, cari amministratori comunali di Santa Maria, prendete esempio da quelli più bravi, aprite le porte a consigli e suggerimenti, anche se vengono da semplici cittadini, una regia capace di coordinamento ma soprattutto un’idea di cosa vogliamo,e vedrete che Santa Maria avrà una nuova primavera".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola