Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:48 METEO:PONTEDERA13°18°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 21 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La donna operata al cervello a Londra mentre suona il clarinetto
La donna operata al cervello a Londra mentre suona il clarinetto

Attualità martedì 21 ottobre 2025 ore 12:20

Si parla di Gaza in Consiglio, "Impegno comune"

La voce delle istituzioni montopolesi per Gaza e la vita: "Un confronto prezioso e aperto su ciò che sta accadendo in Medio Oriente".



MONTOPOLI IN VAL D'ARNO — L'importanza dell'attualità e della geopolitica nella vita pubblica. La sala del consiglio comunale di Montopoli in Val d'Arno ha ospitato lunedì 20 Ottobre un consiglio comunale aperto per parlare della situazione a Gaza e del conflitto in Medio Oriente. 

Un solo ordine del giorno dal titolo: "Gaza: dal genocidio al cessate il fuoco, discussione pubblica e impegno comune".  

"Un modo per fare eco alle numerose iniziative di protesta, sostegno e movimento, che nelle scorse settimane si sono verificate in tutta Italia - ha detto la sindaca Linda Vanni - È vero, l'amministrazione comunale di Montopoli non ha competenza in politica estera, ma dobbiamo comunque occuparci delle sensibilità dei nostri cittadini, delle loro richieste e della drammaticità dei fatti".

Il consiglio comunale si è aperto con l’intervento del parlamentare Scotto che ha preso parte all’iniziativa umanitaria internazionale "Global Sumud Flottilla" a bordo dell’imbarcazione "Karma". A seguire si sono alternati al microfono i consiglieri comunali, i cittadini presenti e i rappresentanti di associazioni e realtà locali.

Un augurio che si sposta anche sui momenti successivi quando israeliani e palestinesi dovranno essere chiamati entrambi alla costruzione di un cammino di pace. Un testo che ha visto il voto favorevole dei consiglieri di maggioranza e anche di minoranza. Tutti i consiglieri e le consigliere hanno accolto la proposta di Don Udoji di organizzare, probabilmente nel giorno simbolico del 4 Novembre, un momento dedicato alla comunità sul tema all’ordine del giorno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ai quattro dispositivi in funzione su altrettanti incroci se ne aggiungeranno due nuovi lungo la strada provinciale 23 nella zona industriale di Gello
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità