Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:52 METEO:PONTEDERA11°19°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 18 maggio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Battiato, l'ultimo inedito: «Torneremo ancora»

Attualità mercoledì 14 marzo 2018 ore 06:30

A Tavolaia si parla di Materia Oscura

Interessante conferenza in programma la notte di sabato 17 marzo all'osservatorio astronomico. Relatore, il fisico Nicola Turini



SANTA MARIA A MONTE — Nuova conferenza all'osservatorio astronomico di Tavolaia sabato 17 marzo alle 21,30. La serata è organizzata dall'associazione astronomica Isaac Newton.

L’aula conferenze “Marco Novi” ospiterà il fisico Nicola Turini, il quale terrà una conferenza dal titolo La crisi della scienza moderna: la Materia Oscura tra il Modello Standard e la Cosmologia, una vera e propria testimonianza diretta dello studio dell’Universo, dalle micro particelle al macro cosmo.

Nicola Turini è laureato in fisica presso l’Università di Pisa, ha conseguito il Dottorato di Ricerca presso l’Università di Bologna ed è ricercatore universitario presso l’Università di Siena. Ha collaborato all’esperimento “CDF”, realizzando il rivelatore di vertice “SVX” presso il laboratorio americano “FermiLab”, è coautore della scoperta del Quark Top ed ha collaborato alla nascita del telescopio “Cherenkov” per raggi gamma MAGIC. Attualmente, il Dott. Turini è portavoce dell’esperimento “TOTEM” a LHC presso il CERN di Ginevra e si occupa degli studi astrofisici della Materia Oscura alla SISSA di Trieste.

In caso di pioggia o pessime condizioni atmosferiche la serata sarà confermata: verrà ampliata la proiezione di immagini e sarà effettuata la visita alla strumentazione ottica e radio dell'osservatorio.

L’ingresso è libero e gratuito. Per info e delucidazioni sulla serata contattare la mail: tavolaia.observatory@gmail.com, oppure il cellulare: 3703130733.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento è legato al contatto con un caso positivo. Si tratta di tre classi della scuola secondaria di Terricciola
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Alvarina Migliarini Ved. Gracci

Lunedì 17 Maggio 2021
Onoranze funebri
PUBBLICA ASSISTENZA Pontedera
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

CORONAVIRUS