Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura sabato 27 settembre 2014 ore 08:00

​Dieci anni di amore per le stelle

Osservatorio di Libbiano
Osservatorio di Libbiano

Per il decennale dell'attività, dal 4 al 30 ottobre, l’Associazione Astrofili Alta Valdera festeggia con incontri e iniziative



PECCIOLI — Un mese di iniziative dedicate alle stelle, per festeggiare dieci anni di interessanti attività di studio dell’Universo. Così, dal 4 al 30 ottobre, l’Associazione Astrofili Alta Valdera festeggia il suo decennale in collaborazione con la Fondazione PeccioliPer.

Conferenze, osservazioni guidate, incontri e dibattiti: un ricco calendario di iniziative per avvicinare all’affascinante mondo dell’astronomia.

Si parte sabato 4 ottobre, quando dalle 21 alle 23 l’Osservatorio Astronomico di Libbiano aprirà le sue porte per osservare la volta stellata. Sabato 11 invece, dalle 21,15 alle 23,45 i telescopi degli astrofili saranno puntati verso il cielo e a disposizione di chiunque voglia fermarsi a guardare.

Da giovedì 9 a domenica 12 ottobre il centro polivalente di Peccioli ospiterà poi una mostra di fotografia astronomica e di astrofilatelia a cui seguirà sabato 11 e domenica 12 un annullo filatelico.

Conferenze poi venerdì 10 per i dieci anni e domenica 12 con due incontri dedicati alla Luna e alle stelle lontane.


Sabato 25 poi, alla Locanda di Camugliano, gli astrofili diventeranno gastronomi proponendo una cena a tema astronomico. Gran finale giovedì 30 ottobre con la conferenza Da Galileo al Bosone di Higgs: Pisa al centro delle sfide della fisica moderna tenuta Guido Tonelli, studioso dell’Università di Pisa e ricercatore associato dell’Istituto Nazionale di fisica nucleare.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola