QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 15°27° 
Domani 15°24° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
lunedì 16 settembre 2019

Cultura sabato 27 settembre 2014 ore 08:00

​Dieci anni di amore per le stelle

Osservatorio di Libbiano
Osservatorio di Libbiano

Per il decennale dell'attività, dal 4 al 30 ottobre, l’Associazione Astrofili Alta Valdera festeggia con incontri e iniziative



PECCIOLI — Un mese di iniziative dedicate alle stelle, per festeggiare dieci anni di interessanti attività di studio dell’Universo. Così, dal 4 al 30 ottobre, l’Associazione Astrofili Alta Valdera festeggia il suo decennale in collaborazione con la Fondazione PeccioliPer.

Conferenze, osservazioni guidate, incontri e dibattiti: un ricco calendario di iniziative per avvicinare all’affascinante mondo dell’astronomia.

Si parte sabato 4 ottobre, quando dalle 21 alle 23 l’Osservatorio Astronomico di Libbiano aprirà le sue porte per osservare la volta stellata. Sabato 11 invece, dalle 21,15 alle 23,45 i telescopi degli astrofili saranno puntati verso il cielo e a disposizione di chiunque voglia fermarsi a guardare.

Da giovedì 9 a domenica 12 ottobre il centro polivalente di Peccioli ospiterà poi una mostra di fotografia astronomica e di astrofilatelia a cui seguirà sabato 11 e domenica 12 un annullo filatelico.

Conferenze poi venerdì 10 per i dieci anni e domenica 12 con due incontri dedicati alla Luna e alle stelle lontane.


Sabato 25 poi, alla Locanda di Camugliano, gli astrofili diventeranno gastronomi proponendo una cena a tema astronomico. Gran finale giovedì 30 ottobre con la conferenza Da Galileo al Bosone di Higgs: Pisa al centro delle sfide della fisica moderna tenuta Guido Tonelli, studioso dell’Università di Pisa e ricercatore associato dell’Istituto Nazionale di fisica nucleare.



Tag

Siparietto Conte-Ascani, la vice-ministra non saluta Chieppa, il premier la richiama

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità