Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:40 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Cultura martedì 22 luglio 2014 ore 13:50

​Una notte alla scoperta dei nomi delle stelle

Venerdì 25 luglio a Montecastello l’astronomia incontra l’archeologia. Astrofili e Gruppo Tectiana raccontano l’antica storia del cielo



PONTEDERA — Indietro nel tempo, guardando il cielo, fino ai tempi in cui le stelle non avevano nome. Per una notte, a Montecastello, si fondono astronomia e archeologia e si torna all’antichità dei primi popoli che studiarono il cielo. Si svolgerà venerdì 25 luglio alle 21,30 all’agriturismo Val di Lama l’evento organizzato dal Gruppo Archeologico Tectiana e dall’associazione Astrofili Alta Valdera, inserito appunto nel calendario regionale delle Notti dell’Archeologia.

La serata, presentata in municipio a Pontedera dagli organizzatori e dal consigliere comunale di Montecastello Mattia Belli, si dividerà in due parti: una più storica e l’altra più scientifica. “Con un esperto del nostro gruppo – ha spiegato Rosaria Stelli di Tectiana – si potrà compiere un viaggio a ritroso nell’astronomia antica, passando dai babilonesi agli egizi, per approfondire in particolare tre costellazioni visibili in questo periodo: Ercole, l’Aquila e il Cigno. Poi – ha aggiunto – seguirà una spiegazione più scientifica sugli antichi strumenti utilizzati e su come la volta stellata si presentava in passato”.

Un ritorno alle origini, dunque, a quando le stelle non avevano un nome. “Ciò non significa che non erano conosciute – ha però precisato Riccardo Bonsignori – ma solo che non esisteva la scrittura. Quando, infatti, l’uomo comincia a utilizzare la parola scritta inizia non solo la sua storia ma anche quella delle stelle”.

Appuntamento quindi a venerdì 25 luglio all’agriturismo Val di Lama, il cui proprietario Renzo Signorini si è detto entusiasta di ospitare l’iniziativa: “Sarà l’occasione – ha commentato – per valorizzare Montecastello e per far conoscere attraverso storia e cultura il nostro territorio”. 

Anna Dainelli
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Palio

Cronaca

Attualità