QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 10°10° 
Domani 13° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 13 novembre 2019

Cultura venerdì 21 marzo 2014 ore 07:30

​Donne e Costituzione, nasce all’Itis Marconi un’associazione femminista

Sabato 22 marzo la scuola organizza un convegno in memoria di Teresa Mattei. Fra gli ospiti anche Maria Chiara Carrozza e Miriam Celoni



PONTEDERA — Un convegno per ricordare la più giovane costituente italiana e per dedicarle un’associazione no profit composta dalle studentesse dell’istituto. Così le ragazze e tutto l’Itis Marconi di Pontedera sabato 22 marzo renderanno omaggio a Teresa Mattei, partigiana deputata e inventrice della mimosa come il fiore simbolo della Festa della Donna, scomparsa un anno fa nella sua abitazione a Lari.

L’incontro si svolgerà dalle 9 alle 12 nell’aula magna del liceo in via Milano. All’iniziativa parteciperanno il preside Pierluigi Robino, l’assessore provinciale Miriam Celoni, l’assessore di Pontedera Liviana Canovai, l’ex sindaco di Lari Mirko Terreni, la deputata Maria Chiara Carrozza, la studentessa dell’associazione Giorgia Carrozzi, Laura Savelli dell’Università di Pisa e la scrittrice Patrizia Pacini. A moderare il convegno ci sarà la presidente della rete Costell@zioni delle scuole della Valdera Daniela Pampaloni.

“Le studentesse – spiega in una nota l’Itis Marconi – hanno deciso di costituirsi in associazione per organizzare molteplici attività di riflessione nella convinzione che con approcci culturali possa essere promossa una visione paritaria nei rapporti tra maschi e femmine”. L’associazione sarà composta dalla rappresentante d’istituto e un’alunna di ogni classe. Il gruppo si riunirà mensilmente e discuterà le proposte emerse in assemblee aperte a tutte le studentesse e le docenti dell’istituto.



Tag

Clinton incontra Zingaretti a New York: "Sono così felice di vederti, Thank you!"

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità