Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:59 METEO:PONTEDERA20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Spettacoli venerdì 17 luglio 2015 ore 17:40

Due serate extra per prepararsi al decimo silenzio

Anniversario importante per l'appuntamento estivo: oltre alla Turandot (2 agosto) e al tradizionale concerto due eventi satellite il 23 e 28 luglio



LAJATICO — Dieci anni del Teatro del Silenzio: l’evento che ogni anno Andrea Bocelli, nato nel paese sulle colline dell’Alta Valdera, regala alla sua terra taglia un traguardo importante.

In attesa del concerto del 2 agosto quando il tenore di Lajatico porterà sulla scena Turandot e quello del 4 agosto dove sono attesi artisti conosciuti in tutto il mondo, dalla cantante soul britannica Berverley Knight, il produttore e sassofonista Michael Ghegan e infine David Bryan, tastierista e cofondatore dei leggendari Bon Jovi. Gli altri ospiti confermati sono Renato Zero, Gianna Nannini, Elisa e il duo di violoncellisti 2Cellos.

L’associazione Teatro del Silenzio, presieduta da Fabio Tedeschi, organizza due eventi collaterali, prodotti dal Teatro del Silenzio, in collaborazione con City Sound Milano, Banca Popolare di Lajatico, Comune e Robot City e Marbizo, le due aziende carraresi di Gualtiero Vanelli, leader nel marmo, artista e sponsor per l'opera scenografica del TdS 2015 ( che verrà svelata la sera del 4 agosto).

Gli eventi satellite, Extra 2015, sono dunque due: il 23 luglio una cena in piazza (rigorosamente su invito) per 150 persone. Per una sera la piazza davanti al municipio, illuminata con un gioco di colori in cui predomina il blu, diventerà un salotto, con un allestimento esclusivo, per presentare anche dal punto di vista enogastronomico, il meglio della produzione locale e della provincia di Pisa. “Assaggi di cultura”, dunque, in piazza Vittorio Veneto apre gli appuntamenti dell’estate.

Il secondo appuntamento sarà invece il 28 luglio e sarà dedicato all’artista che quest’anno è stato scelto per l’opera da installare nel laghetto sul palcoscenico naturale. In passato la scenografia del teatro all’aperto è stata impreziosita con sculture di artisti contemporanei. Per la prima edizione era stato scelto Mitoraj la cui opera è rimasta come brand del Teatro del Silenzio. Il 28 luglio saranno presentati Robot City e Marbizo, creatori dell'opera del Teatro del Silenzio 2015 e delle installazioni a Lajatico, in piazza Vittorio Veneto, al Teatro Comunale e al Centro Polivalente San Carlo, la serata proseguirà con un incontro in piazza con Vittorio Sgarbi, per parlare di Bellezza.

“Nell’attesa dei due eventi che, grazie anche alla disponibilità di Andrea Bocelli e della produzione sono stati organizzati in occasione del decimo compleanno del Teatro del Silenzio, - dice il presidente Fabio Tedeschi - abbiamo pensato di organizzare due serate che mirano a valorizzare ancora di più il nostro territorio: dalle produzione tipiche, alla voce di Andrea Bocelli. E questo per incrementare ancora di più il legame tra il Teatro del Silenzio e il territorio che sicuramente risente in maniera positiva dell’effetto mediatico legato al concerto di Bocelli nel teatro naturale che è stato pensato per accendersi una volta all’anno. Il paese si sta preparando al meglio per l’evento. Nelle strade ci sono le installazioni, opera di Robot City e Marbizo, aziende leader nel marmo di Gualtiero Vanelli, che anticipano il tema scelto per la scenografia all’interno del laghetto artificiale che fa da palcoscenico naturale agli eventi del 2 e del 4 agosto”.In piazza è arrivata l’installazione Proust del designer architetto Alessandro Mendini, riprodotta in marmo da Robot City. Altre installazioni arriveranno prima degli eventi di agosto. Dieci anni dell’Associazione Teatro del Silenzio sono sicuramente un traguardo importante non solo per i risultati ottenuti che sono i più evidenti a tutti e riconoscibili, ma perché è frutto di un’associazione che ha mantenuto insieme istituzioni e professionalità utili a mantenere l’impegno del Teatro del Silenzio di anno in anno, senza risorse pubbliche”, aggiunge il presidente dell’Associazione. Gli eventi pre-concerto gli Extra 2015, dopo la celebrazione del patrimonio locale con una cena di qualità, prevedono un secondo appuntamento, il 28 luglio, che sarà dedicato all’artista di quest’anno è stato scelto per l’opera da installare nel laghetto sul palcoscenico naturale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dottor Ruggiero termina il suo incarico, mentre arriva la dottoressa Lenzi; salutano anche due medici di famiglia nell'area del Pisano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità