Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:15 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 09 ottobre 2015 ore 12:55

Ecco come agiscono i truffatori

Enel mette in guardia dopo una serie di raggiri. Da chiedere il tesserino a non pagare in loco, tutti i consigli del fornitore per evitare sorprese



PONTEDERA — Enel energia torna a proporre alcune raccomandazioni per evitare di essere ingannati da sconosciuti che si presentano come operatori. La decisione del fornitore arriva in seguito ad alcune segnalazioni di tentativi di truffa, verificatisi a Castelfranco di Sotto e in altre zone della Valdera e della Valdelsa.

I consigli di Enel per riconoscere i dipendenti e gli agenti del gruppo sono i seguenti.

Pretendere sempre l'esibizione del tesserino. Tutti i dipendenti Enel sono in possesso di una targhetta plastificata con logo aziendale, foto e dati di riconoscimento, al pari degli agenti specializzati di Enel Energia (società del gruppo operante sul mercato libero) che presentano a domicilio le offerte: se qualcuno si presenta a nome dell’azienda bisogna sempre chiedere di visionarlo.

In ogni caso gli agenti Enel Energia, così come di altre società, possono presentarsi al domicilio dei clienti per proporre le offerte luce e gas. Le visite degli agenti possono essere annunciate tramite appositi volantini. L’importante è che non venga comunicato l'obbligo di cambiare contratto: il cliente è libero di decidere se aderire o meno alle proposte che gli vengono esposte.

Non accettare nessuna transazione economica a domicilio: Enel ricorda che nessuna forma di riscossione o restituzione di denaro viene effettuata a domicilio.

Per quanto riguarda le verifiche dei contatori, Enel distribuzione effettua periodicamente dei controlli a distanza dei gruppi di misura per garantirne il corretto funzionamento. In alcuni casi occorre una verifica del contatore direttamente sul posto, attraverso il proprio personale qualificato, il quale è comunque sempre munito di tesserino plastificato con foto e i dati essenziali.

Le squadre operative di Enel distribuzione, comunque, intervengono sempre sulla rete a monte dei contatori fino al gruppo di misura stesso e non sugli impianti elettrici privati all’interno delle abitazioni. Anche in questi casi, il personale Enel che interviene non è autorizzato a chiedere né accettare pagamenti dai clienti.

Nessun oggetto di valore, quale oro o argento, può essere richiesto con la scusa di far funzionare o sistemare il contatore: ogni strumento utile all’esecuzione di eventuali verifiche o interventi è in possesso dei tecnici Enel.

Per ogni chiarimento o ulteriore informazione contattare il numero verde: 800900800

Per i guasti, il numero verde: 803500.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità