Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura giovedì 11 novembre 2021 ore 12:30

L’estate di San Martino e la festa di Palaia

La Pieve di San Martino

L’11 Novembre ricorre la celebrazione del patrono del Comune collinare, al quale è dedicato uno “strano” periodo autunnale. Gli auguri del sindaco



PALAIA — Giornata doppiamente speciale per Palaia, che ospita non solo la famosa Pieve di San Martino, fondata addirittura nel 1280 e ancora oggi edificio storico tra i più suggestivi della Valdera, ma festeggia anche la ricorrenza per il santo patrono che viene celebrato ogni 11 Novembre.

Proprio oggi, nel 397, sarebbero stati celebrati i funerali di Martino di Tours, vescovo cristiano nato in Pannonia, ovvero l’attuale Ungheria. In Italia, e anche in Toscana, il culto del santo è legato al fenomeno della cosiddetta “Estate di San Martino”, un periodo autunnale collocato nei primi giorni di Novembre. Dopo i primi freddi di Ottobre, si verificano condizioni climatiche piuttosto miti, con giorni soleggiati e all’insegna del bel tempo. Ciò, secondo la storia di San Martino, è dovuto al dono di metà del proprio mantello che il vescovo fece a un mendicante infreddolito: compiuto il gesto, il cielo si sarebbe rischiarito e la temperatura si sarebbe innalzata.

Anche il sindaco di Palaia, Marco Gherardini, ha voluto ricordare questa giornata con un post su Facebook in cui viene ritratta la Pieve di San Martino.



Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola