Attualità domenica 04 ottobre 2015 ore 17:05
Ex Metalplastic, la solidarietà dei delegati Fiom

I lavoratori Piaggio vicini ai colleghi dell'azienda Sole per il mancato rinnovo della Rsu, scaduta a luglio. La questione delle sigle sindacali
PONTEDERA — "Quello che sta succedendo alla fabbrica Sole (ex Metalplastic) dove i lavoratori si trovano con la Rsu scaduta da luglio e fino ad ora senza prospettive di un imminente rinnovo, è un fatto gravissimo che va contro tutti i principi basilari di democrazia, che invece dovrebbero essere sempre presi in considerazione da ogni sigla sindacale che si rispetti".
Così i delegati e lavoratori Fiom Piaggio, che in una nota esprimono "solidarietà ai colleghi" metalmeccanici.
"L’azienda e le sigle sindacali non possono arrogarsi il diritto di scegliere al posto dei lavoratori quali sigle devono essere rappresentate dentro la fabbrica e quali persone candidare - si aggiunge -. I lavoratori devono essere liberi di scegliere la sigla sindacale che più li rappresenta e soprattutto di votare le persone che ritengono più giuste per portare avanti le proprie rivendicazioni e per tutelare i propri diritti, senza imposizione dettate dall’alto e soprattutto senza rischiare ritorsioni e discriminazioni".
"E’ importante che i lavoratori abbiano sempre il potere di decidere ma soprattutto quello che serve oggi è rafforzare l’organizzazione di tutti i lavoratori e unificare le lotte", concludono i delegati e lavoratori Fiom Piaggio.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI