Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PONTEDERA20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità domenica 19 luglio 2015 ore 08:00

Fa caldo? Provate a comprare un condizionatore

Scaffali dei negozi presi d'assalto, climatizzatori quasi introvabili e scorte in esaurimento nei magazzini. Le previsioni e il tempo un anno fa



TOSCANA — Sole, caldo, temperature record e condizionatori esauriti nei negozi. E' davvero l'estate più calda degli ultimi anni, se non di sempre? Nel weekend le temperature in Toscana hanno raggiunto e superato con facilità i 40 gradi, la ricerca di refrigerio è continua.

Voglio un condizionatore mobile, ma non lo trovo- La testimonianza diretta dell'allarme caldo arriva da una lettrice. Da una settimana, ovvero da prima che le temperature passassero da una massima intorno ai 35 gradi a oltre 40, una donna che vive in Valdicecina cerca di trovare un condizionatore portatile: “Dalla scorsa settimana sono alla ricerca di un condizionatore da poter spostare in alcune stanze dell'appartamento, per combattere il gran caldo, dato anche che a casa ho una persona invalida". 

"Ho fatto controllare ad amici e parenti in vari negozi a Siena, Colle val d'Elsa, Poggibonsi, ma niente climatizzatori - racconta - Si trovano quelli da parete. Ma quelli portatili non c'è modo neanche di ordinarli perché i negozi riferiscono che le scorte di magazzino sono in esaurimento e non possono garantire una fornitura: i gestori spiegano che ne ordinano un quantitativo, diciamo una decina, e gliene arrivano, quando arrivano, solo 2, 3, massimo 5”.

Stesso tentativo a vuoto in un grande ipermercato nella provincia di Pisa l'altro ieri: lì erano terminati anche i ventilatori. "Da Navacchio una foto che spiega la situazione - prosegue la testimonianza - parete vuota, esauriti anche tutti i ventilatori”.

“Ho sentito anche alcuni negozi a Saline di Volterra e Pomarance, ma anche loro stessa situazione e nonostante la grande disponibilità dei negozianti nel fornire aiuto e informazioni, non possono garantire se e quando il climatizzatore arriverà - aggiunge la donna - Ho provato a chiamare anche un tecnico che li monta, ma nessuna soluzione, almeno in tempi rapidi. La prossima settimana continuerò a provare".

Anche nei grandi negozi sul web le cose non vanno meglio: i maggiori siti di vendita on line hanno quasi finito le scorte e si trovano solo modelli di costo medio, mentre i condizionatori portatili a prezzi sotto i 300 euro sono rari da trovare, e se ci sono la disponibilità è limitata.

Le previsioni per i prossimi giorni – Il caldo non allenterà la presa, almeno fino a venerdì quando sono previste nella mattinata e in tutta la regione piogge, non molto intense, ma utili per abbassare le temperature massime di 5-6 gradi. Fino a giovedì caldo e qualche sporadica nube (forse leggere piogge potrebbero bagnare la regione mercoledì, ma senza abbassare le temperature) con le massime che oscilleranno tra 35 e 40 gradi.

E un anno fa? - Sulla home page dei siti Qui News è possibile consultare le previsioni meteo del giorno e dei sei giorni a venire. Inoltre, si può sapere, com'era la temperatura e il meteo lo stesso giorno ma di un anno fa. E' l'estate più calda di sempre? Di sicuro, consultando i dati del 2014, in cui l'estate fu capricciosa con piogge e bombe d'acqua che provocarono non pochi danni, quest'anno la situazione è diversa: da ormai più di un mese il sole fa da padrone e le previsioni raccontano di un'estate 2015 che sarà ricordata come una delle più calde di sempre. Simile a quella del 2003, per chi se la ricorda.

René Pierotti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dottor Ruggiero termina il suo incarico, mentre arriva la dottoressa Lenzi; salutano anche due medici di famiglia nell'area del Pisano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Attualità