Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Sport martedì 24 giugno 2014 ore 13:30

​Fabiana Luperini e l’ultimo Giro

La famosa ciclista pontederese originaria di Cascine di Buti annuncia il ritiro dalle corse e si lancia nella sua ultima sfida con una grande novità



PONTEDERA — Cinque Giri d'Italia e tre Tour de France. Risultati che rendono Fabiana Luperini una vera e propria leggenda del ciclismo femminile. Vittorie prestigiose che la ciclista pontederese originaria di Cascine di Buti, durante una conferenza stampa in Comune a Pontedera assieme all’assessore Matteo Franconi, ha annunciato di voler tentare di ribadire partecipando al prossimo Giro d’Italia, il suo ultimo impegno prima di chiudere una carriera stellare.

Fabiana è soprannominata Pantanina perché la sua esplosione a metà degli anni 90 coincise con l'affermazione di Marco Pantani, il ciclista romagnolo vinse solo un Giro e un Tour prima di cadere nel triste baratro dei sospetti di doping e droga. Fabiana, invece, a quaranta anni compiuti a gennaio scorso, proverà l'ultima grande vittoria della carriera con il Giro d'Italia, e lo farà con una novità per il mondo dello sport: il finanziamento dal basso.

Sul sito eppela.com sarà infatti possibile fare una donazione per sostenere l'ultimo anno da professionista di Fabiana Luperini: “Questo progetto di finanziamento dal basso – ha spiegato Luperini – può aiutare non solo me, ma il ciclismo femminile in generale. Sono note le difficoltà che abbiamo noi cicliste a recuperare sponsor rispetto ai colleghi uomini. Questo primo esperimento mi rende fiduciosa e chissà che il prossimo anno invece di una sola ciclista questo progetto non possa aiutare una squadra intera”.

Dopo, il saluto e l'augurio dell'assessore Matteo Franconi: “Siamo felici di salutare Fabiana prima di questa grande avventura, la aspettiamo al ritorno per festeggiare”.

La plurititolata ciclista ha parlato infine dei suoi obiettivi nella corsa rosa: “Mi aspetto di fare bene, sono fiduciosa. In questi ultimi due mesi la condizione è cresciuta molto – ha spiegato – punto a vincere ovviamente, ma non sarà facile. Dal 2009 non c'è più il Tour de France e il Giro è la corsa più prestigiosa, ci saranno le migliori cicliste del mondo”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità