Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:25 METEO:PONTEDERA14°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Politica martedì 03 dicembre 2013 ore 18:56

​Ferrovie, Rossi: “Moretti pensi a far arrivare i treni in orario”

Il presidente della Regione Toscana risponde all’amministratore delegato di Trenitalia che si era lamentato dell’operato dell’ente



TOSCANA — “Quando si è mai visto il fornitore di un servizio polemizzare con il cliente e rivoltarsi contro il committente? Accade solo in presenza di un sistema monopolistico ed è appunto questo ciò che chiediamo allo Stato di rimuovere”. Replica così il presidente Enrico Rossi alle affermazioni dell’amministratore delegato di Trenitalia Mauro Moretti che nei giorni scorsi aveva dichiarato che i pendolari sbagliano a lamentarsi dei ritardi con le ferrovie, perché i disagi sono colpa di chi fa i programmi di trasporto, cioè le Regioni. Disagi, ritardi e disservizi che interessano un po’ tutta la regione, anche la trafficatissima linea Pisa-Firenze e il nodo ferroviario di Pontedera, spesso soggetto a ritardi e rallentamenti dei convogli.

Rossi quindi tocca ancora una volta un tasto dolente, lamentela di molti pendolari toscani e a Moretti dice: “L'amministratore pensi a far arrivare i treni in orario, si prepari a non bloccare i treni nell’eventualità di nevicate e ci rifornisca nei tempi previsti i nuovi treni che abbiamo contrattualizzato”.

Il presidente inoltre, mostrandosi contrario al monopolio di Trenitalia sui trasporti ferroviari e criticando una politica troppo volta all’alta velocità e poco alle tratte regionali, si rivolge direttamente al governo: “Dallo Stato ci piacerebbe sapere se il governo intende metterci in condizioni di effettuare una regolare gara pubblica, veramente competitiva per il trasporto regionale. Adesso ci aspettiamo una svolta – ha concluso Rossi – ma siamo consapevoli che non potrà avvenire dall’amministratore delegato di Ferrovie”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Servizio Video
Dichiarazioni del Presidente Rossi
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità