QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 15°18° 
Domani 14°25° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 17 settembre 2019

Politica martedì 03 dicembre 2013 ore 18:56

​Ferrovie, Rossi: “Moretti pensi a far arrivare i treni in orario”

Il presidente della Regione Toscana risponde all’amministratore delegato di Trenitalia che si era lamentato dell’operato dell’ente



TOSCANA — “Quando si è mai visto il fornitore di un servizio polemizzare con il cliente e rivoltarsi contro il committente? Accade solo in presenza di un sistema monopolistico ed è appunto questo ciò che chiediamo allo Stato di rimuovere”. Replica così il presidente Enrico Rossi alle affermazioni dell’amministratore delegato di Trenitalia Mauro Moretti che nei giorni scorsi aveva dichiarato che i pendolari sbagliano a lamentarsi dei ritardi con le ferrovie, perché i disagi sono colpa di chi fa i programmi di trasporto, cioè le Regioni. Disagi, ritardi e disservizi che interessano un po’ tutta la regione, anche la trafficatissima linea Pisa-Firenze e il nodo ferroviario di Pontedera, spesso soggetto a ritardi e rallentamenti dei convogli.

Rossi quindi tocca ancora una volta un tasto dolente, lamentela di molti pendolari toscani e a Moretti dice: “L'amministratore pensi a far arrivare i treni in orario, si prepari a non bloccare i treni nell’eventualità di nevicate e ci rifornisca nei tempi previsti i nuovi treni che abbiamo contrattualizzato”.

Il presidente inoltre, mostrandosi contrario al monopolio di Trenitalia sui trasporti ferroviari e criticando una politica troppo volta all’alta velocità e poco alle tratte regionali, si rivolge direttamente al governo: “Dallo Stato ci piacerebbe sapere se il governo intende metterci in condizioni di effettuare una regolare gara pubblica, veramente competitiva per il trasporto regionale. Adesso ci aspettiamo una svolta – ha concluso Rossi – ma siamo consapevoli che non potrà avvenire dall’amministratore delegato di Ferrovie”.

Servizio Video
Dichiarazioni del Presidente Rossi


Tag

Salvini sul palco di Pontida insieme a bambina di Bibbiano

Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Sport

Politica