QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 17°24° 
Domani 15°19° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 23 ottobre 2019

Attualità sabato 10 ottobre 2015 ore 06:30

Fiera di San Costanzo, tre giorni di eventi

Un libro sullo storico campanile sarà al centro della kermesse. Spettacoli, start-up, inaugurazioni e sculture dal vivo. Ecco il programma



PONSACCO — La tradizionale fiera di San Costanzo torna ad animare le strade di Ponsacco. Andrà in scena da oggi sabato 10 a lunedì 12 ottobre.

Quest'anno il campanile sarà fra i grandi protagonisti: aperto per le visite, al suo interno sarà possibile acquistare un libro curato da Cristina Salvadori che ne ripercorre le vicissitudini.

Il campanile è uno degli edifici storici del Comune, e ha una storia simile a quella della torre di Pisa: la prima pietra fu posata nel 1862 e, forse per un errore di calcolo nella realizzazione della fondamenta, fu portato fuori dal perimetro che gli era stato assegnato dal progettista. Oggi è stabile e riconsegnato alla collettività.

Ad aprire la festa, in piazza San Giovanni, sarà invece l'11esimo simposio di scultura, organizzato dal gruppo scultori della Valdera per tutta la durata della kermesse: gli scultori esibiranno la loro arte scolpendo le loro opere direttamente davanti al pubblico.

Ad allietare i visitatori ci sarà anche la voce di Paola Bivona di X-Factor, insieme ad altri musicisti che animeranno piazze e strade.

La festa celebra anche le nuove attività sul territorio: sabato, sul corso Matteotti, aprirà una pasticceria americana. A detta dell'assessore al commercio Massimiliano Bagnoli costituirà un simbolo della rinascita del paese. Per l'occasione sarà presentato anche il progetto delle start-up.

In prima fila nell'organizzazione ci saranno le associazioni, come La Vab, la Pubblica assistenza e la Misericordia, che allestiranno percorsi a ostacoli per bambini e altre attrazioni in piazza d’Appiano.

Domenica 11 ottobre, invece, all’interno dell’Odeon, sarà aperta al pubblico la mostra Riciclando ad arte di Paolo Marzullo.

Oltre a giostre e bancarelle, a dare un tocco artistico all'insegna del ritmo ci saranno saggi di danza in piazza Caduti di Cefalonia e Corfù, mentre in via Roma si terrà Impresa in fiera, organizzata da Confesercenti.



Tag

Blitz di Salvini all'impianto smaltimento rifiuti ma viene bloccato e lui: «In visita in carcere sì e qua no?»

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Cultura