QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 15°16° 
Domani 13°16° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 19 ottobre 2019

Spettacoli giovedì 10 settembre 2015 ore 14:30

Al via il 31esimo Palio delle Contrade

A Perignano due weekend di spettacolo e sana competizione con la sfilata folkloristica, il minipalio ed il palio della bilancia



CASCIANA TERME LARI — Sta per partire la 31esima edizione del Palio delle Contrade di Perignano, con due  weekend di competizione e spettacolo. 

Il paese è ricco di colori, e ogni contrada abbellisce il suo territorio con la bandiera che la rappresenta.

Sabato 12 settembre alle 21, si aprirà l'edizione con le Sfilate Folkloristiche a tema libero, a cui ogni contrada partecipa con un suo tema:

- Contrada Castello: Migrazione – Mondi paralleli, nuovi orizzonti il tema della contrada Castello

- Contrada Quattro strade: il viaggio

- Contrada Le Tre vie: Il mago OZ 

- Contrada Spinelli: Culla di eccellenze

- Contrada Il viale: Alice nel paese delle meraviglie, il bimbo che è in noi 

- Contrada La Casaccia: ancora segreto

Temi originali quelli delle sei contrade che ogni anno arricchiscono le loro rappresentazioni con nuovi temi e nuovi costumi che fanno rimanere stupefatti il pubblico. Veri è propri spettacoli.

Domenica 13 settembre alle 16 inizia il Minipalio (giochi per under 18), nato nel 1991. Le sei contrade si sfidano in sei giochi, suddivisi per fasce di età, stile giochi senza frontiere. Solo una contrada potrà alzare il trofeo di marmo del Minipalio.

Sabato 19 settembre alle 21 si gioca il Palio vero e proprio, quello della Bilancia. Per la prima volta in notturna di sabato. E’ un gioco, per maggiorenni e residenti nel ex comune di Lari, dove le sei contrade si contendono il Cencio del 31' Palio dipinto dal maestro  Daniele Bacci e ideato dall’alunna Aurora Spedale. Vince la contrada che, dopo una fase a gironi, semifinale e la finale diretta, sconfiggerà tutte le altre contrade. Il gioco consiste nel portare più sacchetti di grano possibili (da 2-3-4 kg), dopo aver superato una serie di ostacoli, alla castellana che dovrà fare canestro in una vera bilancia formato gigante. Il Palio delle Contrade è un evento che ogni anno attira paesani e extra paesani. L’Associazione Perignanese è fiera di portare avanti questo evento dopo che ha festeggiato il 21 giugno, i 30 anni di attività.

Marcella Bitozzi
© Riproduzione riservata



Tag

Matteo, il bodybuilder «squalificato» alla macchina della verità

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Politica

Imprese & Professioni